Bloccato il cantiere al Torrino di Santa Rosa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2007 18:13
Bloccato il cantiere al Torrino di Santa Rosa

Firenze, 18 Maggio 2007- Il Quartiere 4 ha presentato un'interrogazione urgente al sindaco per fare chiarezza sui lavori intrapresi nei pressi del Torrino di Santa Rosa ed ora bloccati dall'Amministrazione Comunale con una formale diffida. "Siamo a fianco dei cittadini che hanno segnalato, allarmati, questi lavori dimostrando un alto senso di attaccamento al territorio - ha commentato il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio -. Non dimentichiamo che siamo in presenza di un'area di altissimo pregio storico-paesaggistico, a ridosso dell'antica cinta muraria.

Ma non solo. Siamo anche sull'argine del più importante fiume della Toscana, dove ogni intervento deve rispettare le più scrupolose regole di compatibilità idrogeologica con l'ambiente fluviale". "Proprio per questo - prosegue il presidente del Quartiere 4 - ci poniamo una serie di domande rispetto a quello che sta avvenendo al Torrino di Santa Rosa. In particolare, vogliamo sapere chi sta effettuando questo intervento? Se si tratta del Circolo della Rondinella o di qualche altro operatore? Che cosa ci si propone di realizzare? Un ristorante, una pizzeria o che altro? Che tipo di progetto è previsto? I vincoli in riva al fiume non consentono neppure di impiantare un qualsiasi albero senza le relative autorizzazioni, eppure sono già stati rimossi svariati metri cubi di terra.

A questo proposito smentiamo decisamente che il cantiere sia stato segnalato con i relativi cartelli indicanti le autorizzazioni di legge. Lì non c'è mai stato nessun cartello, come possono confermare i tanti cittadini che stanno monitorando la zona da quando si è cominciato a vedere gli scavi". L'interrogazione urgente che il Quartiere 4 presenta al sindaco Domenici è stata approvata all'unanimità. "In attesa di una risposta, vogliamo comunque ribadire qual è la posizione in proposito del Quartiere 4.

Noi non accetteremo mai, a nessuna condizione, la realizzazione di nuovi locali di tipo commerciale in una zona già satura, da tempo alle prese con i disturbi del dirimpettaio locale «Mama» nell'area del Gasometro, senza contare la lunga storia di abusi della stessa Rondinella - ha sottolineato il presidente del Quartiere 4 -. Tutto questo va letto nel contesto di un rione, quello del Pignone, dove i locali notturni stanno rendendo impossibile la vita ai cittadini residenti, come dimostra la recente vicenda dell'Universale".

"Voglio ricordare - ha concluso il presidente D'Eugenio - che il Quartiere 4 ha più volte chiesto all'Amministrazione Comunale, senza peraltro ricevere alcuna risposta, che quel terreno gli venisse assegnato come area verde pubblica per essere pulito, bonificato e messo a disposizione della cittadinanza. Quell'area andrebbe ridisegnata nell'ambito del progetto di recupero della riva sinistra d'Arno ed il suo inserimento, nella prospettiva del parco fluviale, ci sembra la destinazione che meglio tutela l'interesse pubblico".

(uc)

Collegamenti
In evidenza