Innovazione e trasferimento tecnologico: ultima riapertura del bando Docup a sostegno delle Reti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2007 13:38
Innovazione e trasferimento tecnologico: ultima riapertura del bando Docup a sostegno delle Reti

E' stato riaperto il bando attuativo della misura 1.7.1 Docup per il finanziamento di Reti per il trasferimento tecnologico con sede nelle aree obiettivo 2 e phasing out della Toscana.
Rispetto all’ultima apertura di oltre un anno fa, il nuovo bando presenta numerose modifiche che riguardano sia la composizione delle reti, sia gli obiettivi che il progetto dovrà raggiungere, sia infine i criteri di premialità previsti per la valutazione delle domande di contributo.
I soggetti candidati a partecipare restano infatti i network formalizzati tra Consorzi e PMI, Associazioni di categoria, Centri di servizio, ecc.

ma sono stati rimossi gli stringenti vincoli previsti sul partenariato, prima obbligatoriamente composto da minimo 10 soggetti, di cui almeno 5 PMI. La modifica, se da un lato facilita la partecipazione al bando da parte di raggruppamenti di sole imprese, dall’altro consente anche a soggetti pubblici e/o centri di servizi/ricerca pubblici di concorrere indipendentemente dal coinvolgimento di aziende o altri soggetti privati.
Quanto agli obiettivi prioritari che dovranno essere alla base dei progetti di trasferimento tecnologico, accanto a quelli già previsti dal Docup e dal precedente bando (analisi di mercato, progetti dimostrativi, loro industrializzazioni e commercializzazioni, attività di disseminazione e diffusione dei risultati di ricerca), sono stati aggiunti nuovi ambiti di attività, quali lo sviluppo di servizi integrati alle imprese tramite gli IRC; la realizzazione di anagrafi e banche dati su soggetti e servizi di trasferimento che operano in Toscana; la creazione di sistemi di monitoraggio e controllo della veicolazione merci; il rafforzamento dei laboratori misti pubblico/privati già finanziati con il bando Distretti del Patto per lo Sviluppo, ecc.
Il bando è stato pubblicato sul Burt del 2 maggio scorso e sarà aperto alla presentazione di progetti sino all’8 giugno 2007.

In evidenza