Teatro dei Risorti a Radicondoli: uno dei teatri più piccoli d'Europa, recentemente restaurato, verrà inaugurato sabato 14 aprile alle ore 10.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2007 13:36
Teatro dei Risorti a Radicondoli: uno dei teatri più piccoli d'Europa, recentemente restaurato, verrà inaugurato sabato 14 aprile alle ore 10.30

10 aprile 2007- Domenica 15 aprile il sipario si aprirà sullo spettacolo gratuito "Calcedonio.ovvero una questione di date"
Verrà inaugurato sabato 14 aprile alle ore 10.30 il Teatro Comunale dei Risorti di Radicondoli. Chiuso negli anni Ottanta e riaperto dopo una complessa opera di restauro cominciata nel 1999, il teatro radicondolese è, con i suoi settanta posti, uno dei più piccoli d'Europa. La prima pièce ad essere rappresentata sul nuovo palcoscenico dei Risorti sarà "Calcedonio.ovvero una questione di date", di Manlio Santanelli, che sarà sulle scene domenica 15 aprile alle ore 17 ed in replica alle ore 21.
La due giorni radicondolese si aprirà alle ore 10.30 di sabato 14 aprile con l'iniziativa "Radicondoli ritrova il suo teatro".

Dopo il ritrovo in Piazza Gramsci, il taglio del nastro verrà salutato dagli interventi del sindaco Luciano Cillerai e del presidente della Comunità Montana Val di Merse, Giulio Carli. Il nuovo allestimento sarà presentato dall'architetto Giuseppe Bartolini e dal responsabile di Grande schermo Spa, Mario Lorini. Seguiranno gli interventi dell'assessore alla cultura del Comune di Radicondoli, Daniela Brunetti, che spiegherà la funzione del Teatro dei Risorti dalle origini fino alla chiusura negli anni Ottanta, e dell'assessore alla cultura della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani.

La mattinata si concluderà con l'aperitivo presso il palazzo comunale e l'esibizione della Banda di Radicondoli.
Nel pomeriggio, dalle ore 16, è prevista la tavola rotonda "Quale senso per il teatro: quale teatro, quanti teatri", con gli interventi di Dario Ceccherini, assessore alla cultura del Comune di Poggibonsi; Marco Venienti, attore e direttore artistico della rassegna teatrale "Varii venerdì" che si svolge annualmente a Colle di Val d'Elsa; Gioachino Chiarini, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena e Manlio Santanelli, autore teatrale e televisivo.

Durante la tavola rotonda verranno letti alcuni racconti al femminile da Paola Lambardi.
"Calcedonio.ovvero una questione di date"inaugurerà il palcoscenico dei Risorti domenica 15 aprile. La pièce verrà rappresentata in due repliche: la prima è prevista per le ore 17, mentre per il secondo spettacolo il sipario si alzerà alle ore 21. "Calcedonio.ovvero una questione di date", verrà interpretato dalla compagnia teatrale Aramis-Urlo e verrà preceduto dall'incontro con l'autore, Manlio Santanelli.

Per assistere allo spettacolo, ad ingresso gratuito, è necessario prenotarsi presso il Punto informazioni turistiche di Radicondoli, telefonando al numero 0577.790800 entro le ore 12 di venerdì 13 aprile.

In evidenza