Olivi a rischio malattie per il clima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2007 19:20
Olivi a rischio malattie per il clima

Firenze, 3 aprile 2007- ‘Cercospora’ e ‘occhio di pavone’ minacciano la produzione di olive. I due patogeni, implacabili nemici dell’olivo, infatti, hanno trovato nel clima degli ultimi di mesi un alleato che rischia di favorirne oltremodo la proliferazione.
“Si tratta di due malattie fungine – spiega Simone Tofani, responsabile del Settore tecnico della Cooperativa Agricola di Legnaia – che colpiscono la vegetazione degli olivi, provocando la caduta delle foglie. Il danno, se non pregiudica la vita stessa della pianta, ha pesanti ripercussioni sulla quantità di olive prodotte.

Il clima di questi ultimi mesi rischia di essere un alleato pericoloso per ‘cercospora’ e ‘occhio di pavone’, perché, da un lato, con l’umidità favorisce lo svilupparsi di questi patogeni e, dall’altro, con l’inverno mite gli olivi hanno da almeno un mese iniziato a mettere la nuova vegetazione, come si può vedere dagli abbozzi di ‘mignole’, cioè dei fiori”. Per combattere il pericolo servono trattamenti preventivi che debellino le malattie fungine. “Non si può aspettare – ammette Tofani -, per non correre rischi è necessario intervenire subito con prodotti a base di rame, che eliminano i patogeni.

Al momento è difficile dire se e quanto piante possano essere state colpite, perché una caduta di foglie può essere naturale, legandosi alla vegetazione vecchia. Nelle prossime settimane, le piante dovranno essere monitorate, per vedere se la caduta non colpisce anche le foglie nuove”.

Notizie correlate
In evidenza