Ciclismo: domenica la V Gran Fondo della Montagna Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2007 22:25
Ciclismo: domenica la V Gran Fondo della Montagna Fiorentina

La polisportiva Sieci con il patrocinio della Comunità Montana Montagna Fiorentina e del Comune di Pontassieve organizza per la prossima domenica primo aprile la V Gran Fondo della Montagna Fiorentina (VI Memorial Giulio e Antonio Bencini - II Trofeo Paolo Gioffrè). Questa gara rappresenta inoltre la prima prova del "brevetto Toscano" il circuito che si svolgerà in 7 prove dal primo aprile all’8 luglio 2007. La gara lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 700 concorrenti, con le vittorie di Juan Torres (nel percorso lungo - categoria maschile), Claudia Bertoncini (percorso lungo - categoria femminile), Roberto Da Prato (percorso medio - categoria maschile), Francesca Ponzanelli (percorso medio - categoria femminile) e del BiciSport team Firenze nella classifica per società.
Anche l'edizione 2007 propone due percorsi ciclistici rispettivamente di 96 e 140 km.

La corsa attraverserà tutti i Comuni della Montagna Fiorentina e prenderà il via da piazza della stazione di Sieci nel Comune di Pontassieve. Una delle caratteristiche della manifestazione sarà anche l'aspetto paesaggistico, la scelta dell'itinerario è stata dettata - in accordo con gli enti organizzatori - facendo attenzione al nostro territorio, una "vetrina" importante considerato che le società partecipanti provengono da tutta la Toscana.
A dare il via alla manifestazione sarà l'Assessore allo Sport del Comune di Pontassieve.

Paolo Fini; "è doveroso sottolineare - ha spiegato - l'importanza non soltanto sportiva della manifestazione, ma anche come con questo evento si va a rafforzare il binomio sport e territorio. Inoltre mi preme ringraziare già da adesso tutta la macchina organizzativa ed i volontari che renderanno possibile questa manifestazione". Molte, infatti, sono le località che saluteranno queste due Gran Fondo che condurranno i ciclisti in gara in un continuo saliscendi tra Valdisieve e Valdarno.

In evidenza