Regione Toscana: bando per la gestione del Fondo Regionale Coopertoscana di cui alla Delibera G.R. n. 295/2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2007 22:18
Regione Toscana: bando per la gestione del Fondo Regionale Coopertoscana di cui alla Delibera G.R. n. 295/2006

Sono beneficiarie delle agevolazioni, di cui all’oggetto del presente Bando, le imprese cooperative,escluse quelle di abitazione, come indicato nella Delibera della Giunta Regionale n.295 del 2 maggio 2006, iscritte all’albo delle Società Cooperative del Ministero delle Attività Produttive (D.M. 23/6/2004 M.A.P.) e rientranti nei limiti dimensionali previsti per le PMI così come definite dalla normativa comunitaria.

Azioni ammissibili:
a) Progetti finalizzati all’aumento della produttività o dell’occupazione o di entrambe mediante incremento e/o ammodernamento dei mezzi di produzione e/o dei servizi tecnici, commerciali e amministrativi dell’impresa
b) Valorizzazione dei prodotti e razionalizzazione del settore distributivo;
c) Realizzazione o acquisto di impianti nel settore della produzione e della distribuzione del turismo e dei servizi;
d) Ammodernamento, potenziamento e ampliamento dei progetti di cui sopra;
e) Ristrutturazione e riconversione degli impianti;
f) Progetti d’innovazione di processo e/o di prodotto;
g) Concessione di anticipazioni finanziarie alle società cooperative sugli aumenti di capitale sociale sottoscritti dai soci ordinari e non versati.
Beneficio: i finanziamenti di cui ai punti a,b,c,d,e,f del precedente comma sono rimborsate in rate semestrali costanti posticipate ad un tasso d’interesse non inferiore al 25% del tasso di riferimento del settore di attività delle cooperative.

L’ammontare dell’agevolazione non può essere superiore al 70% della spesa, al netto IVA, tenendo conto delle capacità di autofinanziamento, nel limite di Euro 2.000.000,00.
La durata prevista per il rimborso del finanziamento dovrà essere fino a 8 anni se il progetto riguarda esclusivamente l’acquisto di macchinari e/o attrezzature o fino a 12 anni se il progetto comprende anche investimenti immobiliari, compreso anche un periodo di ammortamento di 12 mesi se il progetto riguarda esclusivamente l’acquisto di macchinari e/o attrezzature e di 24 mesi se il progetto comprende anche investimenti immobiliari.
Nel caso di concessione di anticipazioni finanziarie di cui al punto g), il rimborso dell’anticipazione per la concessione di anticipazioni finanziarie alle società cooperative sugli aumenti di capitale sociale sottoscritti.
dai soci ordinari e non versati è effettuato su base annua, di entità pari all’importo versato nell’anno dai soci sottoscrittori.

L’importo massimo non è superiore al 50% del capitale sottoscritto dai soci ordinari con l’importo massimo di Euro 154.937,06 per soggetto richiedente.
La durata massima dell’anticipazione è di tre anni. In caso di non versamento dei soci del capitale sottoscritto, o di parti di esso, per un periodo superiore all’anno solare, da calcolarsi a partire dalla data di erogazione dell’anticipazione finanziaria, il rimborso dell’anticipazione è a carico della cooperativa beneficiaria.

In evidenza