Società della salute: il 6 marzo gli stati generali in Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2007 14:49
Società della salute: il 6 marzo gli stati generali in Consiglio regionale

Gli “Stati generali” della Società della salute della Toscana sono convocati per martedì 6 marzo prossimo. Un’intera giornata di studio e di riflessione sulla sperimentazione delle Sds, nell’auditorium del Consiglio regionale in via Cavour 4 a Firenze, in cui verranno presentate anche alcune esperienze conosciute nel corso degli incontri effettuati dalla Commissione consiliare sanità. La Commissione, presieduta da Fabio Roggiolani dei Verdi, ha infatti effettuato nei mesi scorsi numerose visite alle Sds toscane, per conoscerne a fondo problemi, eccellenze e peculiarietà.

Gli “Stati generali” vogliono essere un’occasione di lavoro per approfondire le indicazioni su temi specifici elaborate dai gruppi tecnico-istituzionali e un’opportunità di discussione a più voci per rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini sul territorio. La giornata di lavoro inizierà con il saluto dell’assessore alle politiche sociali Gianni Salvadori e con la presentazione della relazioni sugli incontri e le consultazioni avute con le Società della salute da parte del presidente della Commissione sanità Fabio Roggiolani.

Seguiranno una relazione sul percorso istituzionale della sperimentazione del dirigente dell’Area di coordinameno delle politiche sociali integrate Vinicio Biagi, le comunicazioni dei gruppi di lavoro (Filippo Fossati per gli assetti istituzionali, Michele Lanzi per i processi di integrazione socio sanitaria e Luca Ciabatti per gli strumenti della partecipazione) e le comunicazioni su alcune esperienze interessanti delle Sds toscane, come il sistema integrato anziani di Firenze e la rete telematica di medicina territoriale di Empoli.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con ulteriori esperienze avviate nelle Società della salute e con il dibattito. Le conclusioni, previste alle ore 16, sono affidate all’assessore al diritto alla salute Enrico Rossi. Al dibattito interverranno i consiglieri regionali, il presidente dell’Agenzia regionale di sanità, i rappresentanti Anci, Uncem e Urpt, delle Sds, delle conferenze dei sindaci, delle organizzazioni sindacali, del terzo settore, delle aziende sanitarie e degli ordini professionali.

(cem)

Notizie correlate
In evidenza