Lavoro: un percorso della Provincia per i disabili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2007 13:01
Lavoro: un percorso della Provincia per i disabili

Un percorso di istruzione in tre direzioni rivolto ai disabili perché possano acquisire le professionalità presso aziende con attività legate al confezionamento dei prodotti; prezzo aziende di confezionamento dei prodotti agroalimentari: attività connesse all’agricoltura, creazione e manutenzione di giardi e verde pubblico, floricoltura e giardinaggio. I progetti d’obbligo formativo ‘Lancia Simposio’ sono stati presentati mercoledì dalla Provincia di Firenze in un incontro nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi.

"E' doveroso – spiega l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni - permettere il diritto all'istruzione e alla formazione a tutte le ragazze e i ragazzi utilizzando tutti gli strumenti necessari all'abbattimento delle difficoltà di apprendimento. Puntiamo perciò a creare le condizioni che facilitino e rafforzino l'integrazione tra la formazione, la scuola e il mondo del lavoro affinchè le ragazze e i ragazzi diversamente abili riescano a raggiungere la più piena autonomia nella società".
I destinatari del progetto, che rientra nelle attività della Provincia per l'obbligo formativo dei disabili ed è finanziato mediante le risorse del Fondo sociale europeo, sono 32 adolescenti che nel 2006 hanno compiuto 15, 16, 17 anni, iscritti alla scuola media superiore, in situazione certificata di invalidità e handicap, portatori di disabilità medio - lieve, titolari di un progetto riabilitativo educativo, o caratterizzati da un disagio.

Saranno selezionati in accordo con le scuole e i servizi territoriali sulla base di attitudini.
I percorsi formativi prevedono 1340 ore di formazione ciascuno (frequenza obbligatoria), inizieranno a febbraio 2007, e si strutturano in un biennio con la seguente architettura: percorsi pluriqualifica di 440 ore durante i quali gli utenti si sperimenteranno nelle tre aree professionalizzanti e percorsi di 900 ore ciascuno (di cui 400 di stage) specifici per il raggiungimento delle varie qualifiche.

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di qualifica, previo superamento di un esame. È previsto il riconoscimento di crediti formativi dal percorso di istruzione.

Collegamenti
In evidenza