Pistoia: nuove risorse per i Ceq calzaturiero e del mobile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2006 15:28
Pistoia: nuove risorse per i Ceq calzaturiero e del mobile

Pistoia 16 dicembre 2006- Nei giorni scorsi, presso la Presidenza della Provincia di Pistoia, sono stati firmati i protocolli di intesa per il finanziamento per l'acquisto di nuove attrezzature strumentali e di ricerca, e per lavori su immobili, per i Centri Tecnologici di Eccellenza e Qualità (CEQ) del mobile (sede di Quarrata) e del calzaturiero (nuova sede di Monsummano Terme, in corso di completamento).
I centri operano da anni, svolgendo servizi di laboratorio per le prove qualità su materiali e altre attività tecniche e a supporto della promozione (attività formativa per imprenditori e dipendenti, servizi promozionali dei prodotti dell'area, ecc.).
I firmatari sono Provincia di Pistoia (che nell'edificio di Monsummano Terme sede del Ceq insedierà anche il Centro Impiego della Valdinievole), i Comuni di Quarrata e di Monsummano Terme, titolari degli immobili stessi, l'Associazione degli Industriali di Pistoia, soggetto gestore tramite Servindustria s.r.l., e la Camera di Commercio di Pistoia, titolare di parte delle attrezzature e dei macchinari per prove e certificazioni.
Nella stessa sede è stato anche sottoscritto il piano economico finanziario definitivo, parte integrante dei protocolli sottoscritti, per il progetto di ulteriore espansione dei due centri, presentato dalla Provincia di Pistoia alla Regione Toscana su un bando di intervento a supporto dei Distretti Industriali.

Per questo piano è previsto un cofinanziamento regionale di 705.900 euro, a fronte di risorse del territorio messi a disposizione degli enti locali e associazioni per 504.200 euro. Il progetto per ora è stato giudicato finanziabile in attesa della produzione da parte dei soggetti richiedenti di ulteriore documentazione. Le decisione sul finanziamento da parte della regione è prevista entro l'estate 2007.
Nel nuovo progetto è prevista anche la richiesta di accreditamento dei laboratori al Ministero Istruzione Università e Ricerca come centro di ricerca integrato per il settore moda-arredamento.
"La firma di questi protocolli - dice il Presidente della Provincia di Pistoia Gianfranco Venturi - costituisce un importante passo avanti nello sforzo che la nostra amministrazione sta portando avanti, di concerto con tutti gli altri soggetti interessati, per sostenere la competitività del sistema manifatturiero del nostro territorio con particolare riferimento ai comparti del cuoio e del mobile.

Per questa via diviene sempre più rilevante il ruolo svolto dai Centri di ricerca e comunque impegnati per l'innovazione delle imprese nel segno della qualità. Ci auguriamo che con l'impegno di tutti e la convinta adesione del sistema imprenditoriale possano realizzarsi gli obiettivi tracciati con il protocollo sottoscritto".

Collegamenti
In evidenza