Fipili: riaperto il tratto Empoli Est-Empoli Ovest

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2006 14:11
Fipili: riaperto il tratto Empoli Est-Empoli Ovest

“Avevamo promesso che, prima dell’arrivo della stagione invernale, avremmo concluso i lavori di risanamento della pavimentazione nel tratto compreso tra gli svincoli Empoli Est e Empoli Ovest. Possiamo dire che la Provincia di Firenze, anche in questo caso, ha mantenuto gli impegni presi con i cittadini”. Così il Vicepresidente della Provincia e Assessore alle Infrastrutture, Andrea Barducci, ha commentato la riapertura della carreggiata, in direzione Firenze, della Sgr Firenze-Pisa-Livorno, compresa tra il km 26+700 e il km 23+200.

Un tratto che è stato oggetto di lavori per il risanamento della pavimentazione, compiuti nell'ambito degli appalti straordinari della Provincia di Firenze per l’adeguamento e la messa in sicurezza della Sgc FI-PI-LI.
L’apertura al traffico è avvenuta in via sperimentale il giorno 15 novembre. Dopo i controlli compiuti dai tecnici della Provicia di Firenze, oggi è stata confermata la riapertura ufficiale della carreggiata.
I lavori si sono protratti due settimane in più rispetto alla tabella di marcia che era stata fissata, in considerazione delle difficoltà incontrate nelle operazioni di stabilizzazione del sottofondo mediante calce e cemento.


Il tratto in questione è il primo completato con le tecniche di risanamento e stabilizzazione della fondazione cui, nella fase dei controlli, hanno preso parte anche i tecnici della Shell, dell’Università di Pisa e del Centro di ricerche sulle pavimentazioni stradali dell'università di Nottingham (NCPE), istituto di fama mondiale nell'ambito della ricerca in campo stradale.
E’ stato, inoltre, realizzato lo strato di usura drenante e fonoassorbente che consentirà una riduzione delle emissioni acustiche nelle zone adiacenti all’arteria stradale.
Altri lavori saranno compiuti nel periodo invernale nello stesso lotto, compreso tra gli svincoli di Empoli Est ed Empoli Ovest.

Data l’impossibilità di eseguire i lavori alle pavimentazioni a causa delle avverse condizioni climatiche, sono previsti interventi di adeguamento della barriera spartitraffico, questa volta tra il km 22+000 e il km 23+000 e la realizzazione della predisposizione per la rete informatica lungo tutta la carreggiata in direzione mare.
Il completamento degli interventi sulle pavimentazioni riprenderà quindi nell’aprile 2007 per concludersi al termine dell’estate.

Notizie correlate
In evidenza