Yacht Engineering Forum: in occasioe di Seatec 2007, la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, a Marina di Carrara dal 1 a

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2006 12:53
Yacht Engineering Forum: in occasioe di Seatec 2007, la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, a Marina di Carrara dal 1 a

Seatec 2007, la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, in programma a Marina di Carrara dal 1 al 3 febbraio 2007, organizza con la consulenza tecnica di Meccano Surveying di Livorno il primo YEF – Yacht Engineering Forum – dedicato alle complesse tematiche del mondo progettuale della nautica.
Il Forum in calendario per la giornata di sabato 3 febbraio 2007, è rivolto a ingegneri, architetti, progettisti e tecnici di cantiere.

Il simposio, il cui Chairman sarà l’ingegner Giampiero Audino della Meccano Surveying di Livorno, affronta cinque temi fondamentali dell’iter progettuale nautico:
 Il rumore e le vibrazioni a bordo: metodi di calcolo per prevedere e simulare i livelli di vibrazioni e rumore richiesti a bordo in base alle esigenze crescenti di comfort da parte degli armatori.


 Le previsioni di potenza, aspetto caratteristico della progettazione navale. La Crest Srl, società specializzata in analisi di fluidodinamica numerica, presenterà le potenzialità di questi sistemi che il progettista può utilizzare congiuntamente alle prove in vasca per fare un’analisi qualitativa della carena per ottimizzare le forme ai fini delle prestazioni propulsive. L’analisi consente di valutare con buona precisione dati quali il profilo ondoso, l’andamento dei filetti fluidi e delle pressioni.
 Lo yacht project management, punto spinoso dell’industria nautica.

Presentazione di un modello implementato di project management collaudato nell’ambito delle super navi da crociera da applicare al mondo nautico.
 Progettazione e approvazione da parte dei Registri di classifica. Confronto con il Lloyd’s Register of Shipping sull’iter di approvazione del materiale progettuale alla luce delle dimensioni crescenti degli yacht.
 Design e ingegneria: analisi dello storico conflitto fra le necessità progettuali dell’ingegnere e la creatività del designer.

Il forum analizzerà i limiti imposti dall’ottimizzazione ingegneristica e dalle tempistiche di produzione alle idee del designer e viceversa alla ricerca di un equilibrio.

Seatec 2007, rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, giunta alla quinta edizione, è una manifestazione dedicata esclusivamente al mondo di fornitori di beni, tecnologie e servizi per la cantieristica. Rappresenta un’opportunità di confronto senza uguali in un unico contesto professionale fra la capacità innovativa delle aziende e la creatività dei progettisti, di unione fra la tecnologia è più avanzata e il design più attuale.

Oltre a un’aerea espositiva sempre più vasta (+ 20% rispetto all’edizione 2006), Seatec 2007 prevede un ricco calendario di eventi collaterali, con convegni specializzati e workshop di approfondimento tecnico.
Meccano Surveying Srl di Livorno è parte di Meccanonet, gruppo di società di Ingegneria e consulenza operante nel campo navale, Yachting ed industriale in grado di fornire progettazione di base, funzionale e di dettaglio per tutti i settori di competenza e consulenze specifiche nel campo della progettazione e della costruzione di yacht e navi di diverse tipologie.

L’ingegner Giampiero Audino, presidente di Meccano Surveying e del Consorzio di imprese “Yachts Completion”, è docente universitario di Yacht Project Management nei corsi di Master dell’Università di Pisa e di Genova.

Collegamenti
In evidenza