Palazzo Santa Caterina aperto al pubblico.
Negli anni di Firenze capitale fu sede del Ministero della Guerra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2006 00:33
Palazzo Santa Caterina aperto al pubblico. <BR>Negli anni di Firenze capitale fu sede del Ministero della Guerra

(Firenze,10 novembre) Domani, in Via Cavour 49 , con orario 09:30-12:00 e 15:00-17:00, nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario dell’alluvione sarà aperto al pubblico gratuitamente Palazzo S. Caterina, sede dell’Ispettorato per il Reclutamento e le Forze di Completamento dell’Esercito. Viene così ripetuta l’iniziativa che già nei mesi scorsi riscosse larghissimi consensi e gradimento di visitatori. Questa volta il pubblico potrà inoltre ammirare anche una mostra fotografica sull’alluvione del 1966.

Durante la visita di questa prestigiosa struttura, che ospitò fino al 1808 un convento di suore domenicane, si potranno visitare la “Sala degli specchi”, statuette prodotte dall’arsenale militare di Piacenza, diverse opere pittoriche risalenti al XVI secolo provenienti dalle collezioni del Museo Stibbert, una delle prime carrozze in dotazione all’Esercito Italiano e la campana che per trent’anni ha scandito le operazioni in guarnigione dei reparti alloggiati nella Fortezza da Basso. Inoltre si potranno apprezzare gli arredi e i giardini del palazzo che nel 1865, con Firenze capitale del Regno d’Italia, fu sede del Ministero della Guerra.

Per l’occasione i visitatori potranno acquistare i prodotti dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, mentre l’Istituto Geografico Militare esporrà oggetti e manufatti della propria produzione commerciale e offrirà un piccolo gadget. I visitatori saranno accompagnati da guide d’eccezione: i militari stessi, che racconteranno la storia di un luogo denso di significati storici e legato profondamente al capoluogo toscano. Gli interessati possono prenotarsi per la visita (obbligatoria per i gruppi), ai numeri telefonici 055/27.96.236 – 055/27.96.750.

In evidenza