A Firenze il primo "Laboratorio in materia di conciliazione e arbitrato" voluto da Camera di Commercio e Università

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2006 14:39
A Firenze il primo

Firenze, 20 ottobre 2006- In occasione della Settimana Nazionale della conciliazione, la Camera di Commercio di Firenze e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze danno vita a un laboratorio per l'osservazione, lo studio e la formazione in materia di ADR-ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION, ovvero in materia di arbitrato e conciliazione.
Tale iniziativa affianca quelle già realizzate dal sistema camerale, nel settore della gestione alternativa delle controversie, nonché della formazione dei professionisti conciliatori.
Il Laboratorio sulle ADR è una fase di sperimentazione funzionale alla creazione (prevista per l'anno 2007/2008) di un Centro ADR, a cui prenderanno parte enti rappresentanti gli interessi delle imprese, enti di ricerca italiani e stranieri, singole imprese e ricercatori.
Il progetto complessivo vuole accentuare la sensibilità degli operatori (imprese, manager, consulenti aziendali) verso i metodi negoziali di prevenzione e soluzione dei conflitti, verso la disponibilità a ricorrervi, verso l'acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per l'uso di tali metodi.
Il Laboratorio, che avrà sede operativa presso l'Università, offrirà, tra l'altro, un servizio di supporto alle imprese diretto, in concreto, ad offrire un aiuto nella gestione delle relazioni commerciali strategiche, attraverso l'attuazione di sistemi di controllo e consulenza sull'andamento delle stesse (realizzabili tramite lo svolgimento di interviste periodiche con tutti i partners commerciali).

Tali metodiche mirano a evidenziare in anticipo gli elementi critici del rapporto che possono provocare crisi e rotture. Lavorando su queste, gli esperti forniranno alle imprese un servizio rivolto alla prevenzione dei conflitti così da creare un clima di maggiore fiducia e collaborazione.

Notizie correlate
In evidenza