Un libro sul movimento cooperativo in Valdelsa dal 1865 ad oggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2006 19:05
Un libro sul movimento cooperativo in Valdelsa dal 1865 ad oggi

24 maggio 2006- "140 anni di solidarietà. Storia della Cooperazione in Valdelsa dal 1865 ad oggi". Questo è il titolo del libro di Antonio Casali che sarà presentato venerdì 26 maggio alle ore 18 in piazza S.Agostino da Mario Caciagli, docente presso l'Università di Firenze. All'appuntamento, che si colloca nell'ambito di ColleLibro, saranno presenti l'autore, studioso di storia dell'Italia contemporanea che negli ultimi anni ha approfondito lo studio del movimento cooperativo; Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d'Elsa e Luciano Rossetti, dirigente dell'Unicoop Firenze.

La prima cellula cooperativa della Valdelsa nacque nella seconda metà dell'800 e nel libro di Antonio Casali si ripercorrono le complesse e accidentate vicende del movimento cooperativo nell'arco di oltre un secolo.

Ne emerge, così, un processo che si è articolato attraverso aggregazioni e fusioni delle varie cooperative in risposta a precise esigenze di mercato, ma non solo. La storia del movimento cooperativo, inoltre, è parte inscindibile dello sviluppo del territorio, della combattività del movimento operaio e contadino, del suo antifascismo e della sua operosità nel periodo della ricostruzione postbellica.

"I cooperatori provano ad acquistare e rivendere a prezzo minimo i generi di prima necessità con l'obiettivo di far rimanere i salari nelle tasche di chi li aveva prodotti - ricorda nell'introduzione Turiddo Campaini, presidente di Unicoop Firenze - e i valori che allora esprimevano nel loro operare sono per noi la ricchezza da consegnare al futuro".

ColleLibro è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 22 presso la tensostruttura in piazza Arnolfo, mentre in S.Agostino sono previsti appuntamenti pomeridiani e serali con autori e scrittori.

Il prossimo appuntamento è in programma martedì 30 maggio alle ore 21.30 con la presentazione di "Le mille balle blu" di Marco Travaglio e Peter Gomez.

Collegamenti
In evidenza