Upi: i servizi sono in rete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2006 17:44
Upi: i servizi sono in rete

L'Upi è l'associazione delle Province italiane che tutte le rappresenta (escluse le Province autonome di Trento, Bolzano e Aosta), con compiti di valorizzazione, promozione, supporto tecnico e politico; inoltre l'associazione promuove la tutela delle istanze locali presso il Governo e il Parlamento, in vista della realizzazione di un ordinamento amministrativo che valorizzi le Province nel loro compito di espressione e tutela delle popolazioni residenti nell’ambito delle rispettive circoscrizioni territoriali. Ormai da tre anni è stato lanciato il portale web rappresentativo dell'Upi, e si è sentita l'esigenza di affiancare al primo un nuovo strumento, ossia una piattaforma online interamente dedicata ai servizi per le Province per potenziarne l'efficienza, per garantire maggiori opportunità per 'fare sistema' e scambiare le migliori pratiche. Il nuovo portale di servizi si pone dunque come il braccio operativo delle indicazioni di mandato spiegate e diffuse tramite il sito istituzionale, con un profilo disegnato in particolar modo su iniziative di supporto e di consulenza.

Al primo posto dunque la valorizzazione del ruolo di istituzioni-cerniera delle Province, tramite l'erogazione di servizi di sistema in grado di favorire una cooperazione effettiva tra gli Enti, e di offrire all’opinione pubblica, ai media e alle altre istituzioni un quadro informativo e documentale d’insieme sulla realtà istituzionale, operativa e di servizio delle Province nella loro realtà istituzionale. Dunque grossa importanza viene riconosciuta anche a un'attenta attività di comunicazione rivolta ai cittadini.

Il portale ha contenuti di cui si può usufruire ad accesso libero ed altri che necessitano di abbonamento. In questo secondo caso è necessaria una password che presuppone la sottoscrizione di un abbonamento annuale da parte dell’Ente. Sul portale di servizi l'obiettivo del nuovo strumento è così sintetizzato: "promuovere il ruolo delle Province negli ambiti in cui queste sono chiamate a svolgere il loro ruolo istituzionale; valorizzare le specifiche competenze professionali coerenti con i compiti assegnati alle Province e metterle in circolo al fine di favorirne la massima condivisione; favorire nella dirigenza la pratica della cooperazione in rete nell’ambito di ben definite comunità professionali".

I settori in cui si interviene sono molteplici e trasversali a tutte le attività delle Province: l'azione amministrativa, la realtà del governo locale nel suo insieme, gli strumenti e fini nell’agire amministrativo a livello locale, fra cui l'eGov svolge un ruolo determinante, la dirigenza politica e quella amministrativa nel governo locale, i territori e le reti, con particolare riferimento ai servizi che vedono coinvolte le Province come enti di connettività. I destinatari sono gli amministratori, i dirigenti e i funzionari delle Province italiane.

I servizi in sintesi supportano l’aggiornamento professionale, l’accesso a competenze di eccellenza, la possibilità di porre quesiti e ottenere risposte su temi di interesse della propria comunità professionale.

Collegamenti
In evidenza