Nuove figure professionali: nasce il tecnico che concilia vita e lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2006 23:47
Nuove figure professionali: nasce il tecnico che concilia vita e lavoro

E’ possibile conciliare vita professionale e vita familiare? Non solo possibile, ma sempre più necessario. Per rispondere a questa esigenza è nato il corso “N.A.S.CO”, rivolto a donne occupate e non, che consentirà alle partecipanti di conseguire la qualifica professionale di “Tecnico qualificato in analisi lavorativa”. Un ottimo passaporto per una professione che apre molti sbocchi lavorativi e che, nel futuro, sarà sempre più richiesta.
Il corso, a frequenza gratuita, è organizzato da Grosseto Sviluppo, in partnership con E-ducation.it, Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa e Cat Ascom Maremma e fa parte del catalogo di corsi approvati dalla Provincia di Grosseto.
“Si tratta di una figura professionale davvero innovativa – osserva Doriano Gistri, dirigente di Grosseto Sviluppo S.p.A.

–. Il corso ha l’obiettivo di supportare la creazione e l’avvio da parte di giovani donne di una o più imprese nel settore dei servizi di consulenza sulle tematiche dell’organizzazione aziendale, in particolar modo finalizzate all’adozione di processi capaci di conciliare lavoro e vita familiare, attraverso la sviluppo di metodologie che favoriscono l’incontro tra flessibilità lavorativa, personale e aziendale”.
“E’ importante rilevare – prosegue Gistri – che la partecipazione consentirà di conseguire una qualifica professionale, e, a tutti gli effetti, formerà un tecnico qualificato in analisi organizzativa, un consulente in grado di avviare una propria attività ma anche di proporsi ad imprese ed organizzazioni”.
“Il servizio che queste consulenti potranno offrire sarà in grado di proporre soluzioni su misura perché le donne, e non solo loro, possano superare le criticità che la conciliazione tra lavoro e vita privata crea: N.A.S.CO., infatti, è l’acronimo di ‘Nuova Azienda a Sostegno della Conciliazione’.

Il progetto – conclude Gistri – è un percorso integrato di creazione di impresa femminile e di lavoro autonomo nel settore delle nuove tecnologie, che sarà in grado di promuovere un’offerta di servizi mirata alla conciliazione tra lavoro e vita privata”.
Della durata di 850 ore, il corso di formazione, a frequenza gratuita, è rivolto a donne, occupate e non, in possesso di: diploma di scuola media superiore o Laurea, di Qualifica professionale di II livello corrispondente al settore di riferimento o diploma di scuola media inferiore con esperienza lavorativa biennale corrispondente al settore di riferimento.
Il corso si terrà nel periodo aprile-dicembre 2006 presso Grosseto Sviluppo SpA, a Grosseto.

Le domande di ammissione al corso devono essere presentate entro la fine del mese di aprile. Per informazioni ed approfondimenti e per richiedere la scheda di iscrizione rivolgersi a Grosseto Sviluppo, via Giordania 227, tel. 0564.455050, e-mail info@grossetosviluppo.it

In evidenza