Il sostegno a distanza: una risposta concreta alle disuguaglianze del mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2006 13:19
Il sostegno a distanza: una risposta concreta alle disuguaglianze del mondo

Livorno, 1 febbraio 2006 - Venerdì prossimo 3 febbraio Livorno ospiterà il convegno nazionale “Il sostegno a distanza: una risposta concreta alle disuguaglianze del mondo”, un’occasione importante di confronto su varie esperienze nazionali e su questioni che coinvolgono sia cittadini che istituzioni.

L’appuntamento, in programma per le ore 10.00 nella sede del Lem-Livorno Euro Mediterranea (piazza del Pamiglione), chiude la campagna di sensibilizzazione al tema della solidarietà internazionale che ha visto il Comune di Livorno, in collaborazione con numerose realtà locali, promotore per tutto il mese di gennaio di iniziative pubbliche tese a far conoscere lo strumento del sostegno a distanza ai cittadini, i progetti di cooperazione messi in campo e le associazioni impegnate su questo tema.

Il convegno è promosso dal Comune di Livorno e da Elsad, il Coordinamento degli Enti Locali di cui Livorno fa parte già dallo scorso anno, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.

L’Elsad è infatti un organismo che riunisce Province e Comuni italiani impegnati nella pratica del sostegno a distanza , con l’obiettivo di offrire garanzie di trasparenza e di messa in rete delle diverse esperienze.

L’appuntamento di venerdì vedrà interventi di rappresentanti degli enti aderenti all’Elsad e di numerose associazioni sia livornesi che di altre città; sarà presente il mondo della scuola locale con presidi, docenti e studenti delle scuole medie superiori ed inferiori.

Il programma prevede, dopo il saluto del sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, gli interventi di Massimo Toschi, assessore alla cooperazione internazionale della Regione Toscana, Giovanna Colombini, assessore ai rapporti con università e ricerca, relazioni comunitarie e internazionali del Comune di Livorno, Domenico Ceccotti, assessore alle politiche sociali della Provincia di Massa Carrara che interverrà in rappresentanza di Elsad e Gianpiero Toso del Settore Cooperazione Internazionale e Pace Città di Torino.

Collegamenti
In evidenza