Quotidiano responsabile: consigli per le buone pratiche e per difendere i beni comuni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2006 22:59
Quotidiano responsabile: consigli per le buone pratiche e per difendere i beni comuni

Una guida per "iniziare giorno per giorno a prendersi cura del mondo e degli altri", nella quale si spiega come orientare i propri consumi e stili di vita per cambiare le abitudini quotidiane in funzione di un sistema più equo e sostenibile. Il libro pubblicato da Mani Tese e Fondazione Culturale Responsabilità Etica sarà presentato domani alle 21.00 presso la sala degli Specchi in via Ghibellina 30 dove si terrà l'incontro "Il Quotidiano responsabile: consigli per le buone pratiche e per difendere i beni comuni" nel corso del quale sarà appunto presentata la guida per "iniziare giorno per giorno a prendersi cura del mondo e degli altri".

Saranno presenti, oltre all'assessore alla partecipazione democratica e nuovi stili di vita Cristina Bevilacqua, Alessio Frusciante di ConsumAttori, Lorenzo Guadagnucci giornalista di AltroConsumo, Lapo Pedani di Gas Equobaleno, Ugo Buggeri di Mani Tese. "Attraverso la diffusione dell'informazione sul consumo consapevole e gli stili di vita sostenibili pensiamo sia possibile diffondere le buone pratiche che ogni giorno le persone possono adottare per rispettare l'ambiente e gli esseri viventi - ha detto l'assessore alla partecipazione e si nuovi stili di vita d Cristina Bevilacqua -.

L'amministrazione comunale di Firenze vuole dare "il buon esempio" e per questo ha adottato comportamenti per risparmiare le risorse naturali e ridurre la produzione dei rifiuti come l'uso dell'acqua potabile negli uffici pubblici e nelle mense scolastiche". L'incontro fa parte di un ciclo di due serate per approfondire le buone pratiche di sostenibilità ambientale e la tutela dei valori comuni, per orientare gli stili di vita di ognuno di noi, dal buon uso dell'energia elettrica, al turismo responsabile e al risparmio dell'acqua.

L'Assessorato alla partecipazione democratica, nuovi stili di vita e consumo critico, insieme all'associazione Mani Tese ha infatti dato il via agli appuntamenti "Firenze/Hong Kong - Andata e Ritorno" proprio per ricordare le tematiche discusse nel VI vertice dell'Organizzazione Mondiale del commercio (WTO) che si è tenuto ad Hong Kong lo scorso dicembre. Il secondo appuntamento "Gli accordi del WTO ad Hong Kong: l'attacco ai paesi del Sud del mondo" è previsto per il 24 febbraio, alle ore 21.00 al Parterre, P.za della Libertà 12, presso lo Sportello EcoEquo.

Interverranno Andrea Baranes e Ugo Buggeri di Mani Tese e Sara Vegni di AttacItalia.(lb)

In evidenza