Al via videoqueer, un concorso video italiano sull'universo gay, lesbico e transgender

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2006 19:14
Al via videoqueer, un concorso video italiano sull'universo gay, lesbico e transgender

Firenze, 13 Gennaio 2006- Parte da Firenze Videoqueer, l'unico concorso video italiano dedicato esplicitamente a raccontare l'universo gay, lesbico e transgender. I video (in formato vhs e dvd), che devono essere inviati entro il 15 aprile, possono essere sottoforma di documentario, fiction, video-arte o elettronica. Brevi storie, in 180 secondi, che raccontino il presente, tra quotidianità e voglia di affermazione, desideri e fantasie. Il concorso è stato organizzato da Ireos, in collaborazione con l'assessorato alle pari opportunità e politiche giovanili del Comune di Firenze e con Eventi Srl.

Novità di questa edizione è l' assegnazione di un premio speciale al video che meglio identifica il tema, così attuale, delle Nuove Famiglie. Il premio, una colonna sonora, viene offerto da MusicFeel: un progetto permanente per la produzione di musica originale per cortometraggi e lungometraggi. Fondata dai compositori Stefano Cretarola e Marco Fedele nel settembre 2003, MusicFeel riunisce esperienza, professionalità e passione offrendo, oltre alla realizzazione di musiche originali, anche una preziosa collaborazione artistica ad autori, registi, produttori, sceneggiatori.

"Il concorso videoqueer è un importante appuntamento per la nostra città - ha spiegato l'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri - una interessante vetrina nazionale che dà la possibilità a tanti giovani di poter promuovere prodotti di qualità nel campo dell'audiovisivo a carattere indipendente, e a stimolare il confronto culturale sull'identità queer, non considerandola come emergenza sociale ma protagonista del cambiamento. Il concorso sarà pubblicizzato, oltre che attraverso il Portalegiovani anche attraverso spazi quali, in particolare, Stazione di Confine e Ambasciata di Marte".

La parola "queer" rappresenta tutti coloro che hanno un orientamento sessuale diverso dall'eterosessualità, un termine quindi che allarga la tradizionale definizione di omosessuale, maschile e femminile, anche ai bisessuali, ai transessuali e a coloro che culturalmente si definiscono transgender, cioè trasversali ai generi. Il concorso intende mostrare un'identità queer in movimento, in continua metamorfosi, dove sensibilità e scelte differenti coesistono intrecciandosi, per contribuire a trasformare questa identità da emergenza sociale a protagonista del pensiero e della creazione culturale.

La finalità specifica di Videoqueer è quella di raccogliere e allo stesso tempo promuovere, con uno spazio dedicato, le tracce di un discorso audiovisivo indipendente nell'ambito della produzione nazionale e internazionale emergente. Il video concorso riserva infatti uno sguardo particolare alle produzioni indipendenti e giovanili, fiorentine, nazionali e internazionali. L'iscrizione al concorso è gratuita. I video (in formato vhs e dvd) devono essere della durata massima di 3 minuti e il primo classificato si aggiudica 500 euro.

I video devono essere inviati a Silvia Minelli via Bonifacio Lupi 5a/r 50129 Firenze. Il video vincitore di Videoqueer 2006 sarà scelto da una giuria di qualità insieme al pubblico della quarta edizione del Florence Queer Festival, festival internazionale di cinema e video a tematica gay, lesbica e transgender che si svolgerà a Firenze nel maggio 2006. Tutti i video che parteciperanno a Videoqueer 2006, così come è già accaduto per le scorse edizioni, alimenteranno il Centro di documentazione presente presso la sede di Ireos, che intende raccogliere, nella sezione audiovisiva, testimonianze della memoria e dell'immaginario gay, lesbico e transgender contemporaneo.

Collegamenti
In evidenza