Camper, roulotte e tende, così riparte il turismo in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2006 18:49
Camper, roulotte e tende, così riparte il turismo in Italia

Firenze 12 gennaio – La quarta edizione di Tour.it, Salone del caravanning, camping e out-door, in programma a Marina di Carrara dal 14 al 22 gennaio, è stata presentata alla stampa dall’assessore Anna Rita Bramerini assieme al direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti.
Tour.it anticipa le novità per la nuova stagione del “turismo itinerante”, settore che in Italia conta su una rete di accoglienza con 2.370 campeggi e villaggi turistici, con più di 25 mila addetti e un bilancio che va ben oltre i 6 miliardi di euro.

Il Salone si completa con la seconda Rassegna dei Sapori e del Turismo Enogastronomico che ospita 27 aziende di prodotti tipici provenienti da tutta Italia che nel week end conclusivo, (20 - 22 gennaio), presentano i prodotti tipici regionali e territoriali: tutto ciò che può stimolare la gola ma anche l’interesse verso i territori da parte del target sempre più qualitativo di chi sceglie week end e vacanze itineranti.

Il turismo all’aria aperta è ormai un comparto importante e si pone alla base di un settore industriale quello per la costruzione di camper e roulotte con una stimato provvisoriamente di 15.000 mezzi venduti in Italia nel 2005 su una produzione nazionale di circa 24.000 mezzi, il 90% dei quali realizzati in Toscana, nel polo della Val d’Elsa, e un fatturato annuo nazionale di circa 750 milioni di €uro.

In forte crescita l’export di mezzi: le aziende produttrici che fanno parte di ANFIA (l’associazione nazionale che raggruppa anche i produttori di camper) nel 2004 hanno esportato 9547 mezzi (+9,4% sul 2003) e si prevede un forte aumento anche per il 2005.

Le dimensioni del fenomeno sono ormai imponenti: in Italia circolano circa 195.000 camper con quasi 600mila utenti stimati in aggiunta ai proprietari delle 250.000 caravan immatricolate, ma ogni anno si vendono anche circa 150.000 tende ed altre soluzioni simili come carrelli-tenda e pick-up con cellule abitative.

Mentre nell’estate 2005 si è avuta una forte contrazione nel numero delle presenze negli alberghi, il turismo all’aria aperta si è confermato in crescita e nei soli campeggi si registrano annualmente, in Italia, oltre 14 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze; oltre la metà sono di italiani che investono 3 miliardi di euro in mezzi e accessori.



In Toscana, secondo le ultime rilevazioni sono attivi 231 fra villaggi turistici e campeggi, per un totale di circa 169.000 posti letto. Le presenze registrate nel 2004 sono state complessivamente di oltre 8 milioni di persone, di cui circa 5 milioni gli italiani e il resto stranieri con cifre molto significative per i campeggi: 1.132.000 arrivi (di cui 462.000 stranieri) per un totale di 8.144.000 presenze.

“Sono cifre importanti – ha affermato fra l’altro l’assessore Bramerini – che devono spingerci ad approfondire la riflessione che già stiamo facendo sulla direzione che intendiamo dare allo sviluppo del turismo in Toscana.

Non c’è dubbio che sia in crescita la richiesta di un turismo sostenibile, legato al territorio, alle emergenze culturali e paesaggistiche, alle produzioni tipiche e al fascino dei centri minori e che il turismo itinerante si sposa con queste esigenze e perciò la Regione vuole valorizzare questo comparto contribuendo alla realizzazione di Tour.it ”

Lo stato di salute del settore ha effetti positivi anche su Tour.it “che propone un panorama completo dell’offerta, con i più importanti marchi italiani e stranieri assieme alle associazioni degli utenti che in questo comparto hanno un ruolo importantissimo, in padiglioni modernissimi ed accoglienti.

Puntiamo a superare i 25.000 visitatori della scorsa edizione – ha detto Paris Mazzanti - convinti che questa manifestazione, collegata al turismo all’aria aperta che caratterizza fortemente la Toscana e la provincia di Massa Carrara, abbia ampi margini di espansione visto che in Europa abbiamo un trend di forte crescita ed assistiamo ad un cambiamento strutturale della vacanza e della fruizione del tempo libero. Le caratteristiche del nostro complesso, che dispone di grandi padiglioni e di ampi piazzali nei quali ospitare i camper, permettono a Tour.it di aprire la stagione turistica per i mezzi ricreazionali”.

Ormai il 90% delle immatricolazioni riguarda i camper, un comparto “che ha nelle fiere un’ottima occasione promozionale per far conoscere mezzi ormai molto sicuri e confortevoli che impongono investimenti talvolta elevati.

C’è ancora da lavorare per creare le condizioni necessarie alla diffusione dei mezzi – secondo Danilo Bonometti presidente operativo di Promocamp, l’associazione di imprenditori del turismo all’aria aperta – tutelando gli utenti e convincendo gli amministratori locali a realizzare strutture adatte ad ospitare un turismo non certo povero. Fa piacere constatare che le autostrade stanno realizzando piazzole di sosta e camper-service ma purtroppo su 23.000 stazioni di servizio solo 3.500 sono dotate di strutture di servizio per camper”.

Nell’ambito del salone sono in programma numerose iniziative che coinvolgeranno i camperisti come maxiraduni curati dal Toscana Camper Club nei due week end, escursioni e convegni su problematiche tecniche, mete e itinerari ma anche testimonianze di viaggi e vacanze in tutto il mondo.



In particolare, sabato 21 sono previste due iniziative: una conferenza degli esponenti del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali e delle associazioni camperisti piemontesi per presentare le opportunità di partecipazione e sosta di mezzi predisposte in occasione dei giochi olimpici ed una tavola rotonda con la partecipazione delle associazioni degli utenti, giornalisti della stampa specializzata ed amministratori locali per definire una politica di accoglienza per gli utenti del turismo itinerante.

Tour.it è promossa dalla Regione Toscana ed è organizzata da CarraraFiere e Adria Consulting & Communication.

Tra i principali sostenitori le associazioni di categoria come Assocamp, l’organizzazione dei rivenditori e le Associazioni degli utenti quali la Confederazione Italiana Campeggiatori, l’Unione Club Amici, e l’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia (Actitalia, Federazione Nazionale). Prezioso, come sempre, il sostegno di Toscana Promozione, della provincia di Massa Carrara e della Cassa di Risparmio di Carrara che è sponsor bancario unico.

Collegamenti
In evidenza