Workshop d’area 1 su mobilità, emissioni e rifiuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2005 22:20
Workshop d’area 1 su mobilità, emissioni e rifiuti

Sesto Fiorentino, 13 dicembre 2005- I rifiuti sono stati al centro del convegno organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino e da Cispel Confservizi Toscana e Toscana Ricicla che si è svolto stamani al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

Il Convegno è servito ad analizzare le modalità di raccolta dei rifiuti tenendo conto delle compatibilità ambientali stabiliti dal Decreto Ronchi (35% dei rifiuti differenziati) e dal Piano Regionale dei rifiuti e anche dalle variabili economiche legati ai costi di gestione e smaltimento dei rifiuti.



“Condividiamo a pieno gli obiettivi di questo convegno – ha dichiarato Gianni Gianassi, Sindaco di Sesto Fiorentino -. Ma siamo anche più ambiziosi, visto che la nostra percentuale di raccolta differenziata ha appena superato quota 45, grazie alla sensibilità dei cittadini sestesi e all’impegno di questa Amministrazione e di Quadrifoglio. La raccolta differenziata – ha concluso Gianassi – rappresenta un tema complesso ma per cui vale la pena impegnarsi. Ed è questo che stiamo facendo”.

Le aziende toscane di igiene urbana presenti al convegno hanno illustrato le proprie esperienze e i materiali prodotti per sensibilizzare i propri utenti alla raccolta differenziata.

“La Toscana – ha dichiarato Paolo Regini, coordinatore della Commissione Ambiente di Cispel Confservizi Toscana - ha un modello molto evoluto nella raccolta differenziata, ormai in Toscana si raggiunge l’obiettivo di differenziare il 35 % dei rifiuti prodotti e siamo pronti a impegnarci per obiettivi sempre più ambiziosi”.

I Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano organizzano un incontro-tavola rotonda per Agenda 21 dell’Area Fiorentina: ““Workshop d’area 1” su mobilità, emissioni e rifiuti.

L’incontro si svolgerà, giovedì 15 Dicembre, ore 16,30, presso Villa Montalvo, in Via di Limite, 3 a Campi Bisenzio.
Tale workshop riprende i gruppi di lavoro - individuati lo scorso 19 ottobre – sui seguenti temi:

· Mobilità (sistemi di trasporto, infrastrutture, barriere architettoniche, sistemi di mobilità sostenibile)

· Emissioni (emissioni atmosferiche ed acustiche da impianti di riscaldamento, attività produttive, cantieri, mobilità; effetti sulla salute umana; monitoraggio della qualità dell’aria ecc.)

· Rifiuti (riduzione, corretta gestione, trattamento, educazione ecc.)

Ogni gruppo ha definito 4 obiettivi strategici di miglioramento per il territorio dei 9 Comuni.

Nell’incontro del 15 Dicembre i partecipanti si divideranno nuovamente nei tre gruppi di lavoro (Mobilità, Emissioni, Rifiuti) per prendere in considerazione 2 dei 4 obiettivi precedentemente definiti. I risultati di tutti i workshop delle 3 aree verranno quindi presentati in un workshop plenario, previsto per il 15 marzo 2006.

In evidenza