Calcio, Fiorentina. Buffoni: "Il mio cuore viola mi dice che faremo grandi cose"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2005 18:35
Calcio, Fiorentina. Buffoni:

Adriano Buffoni, ex tecnico del Treviso, è da sempre tifoso della Fiorentina. A lui abbiamo chiesto un commento tecnico sull’annata viola.
Più deluso o più contento dalla partita di domenica scorsa persa dalla Fiorentina contro la Juventus?
"Se fossi il tecnico viola sarei felice. Ho visto una squadra che ha dimostrato per larghissimi tratti la propria superiorità tecnica rispetto alla Juventus, ha fatto benissimo a centrocampo, in difesa non ha concesso tanti gesti tecnici ad un duo letale come Ibrahimovc e Trezeguet, e in attacco ha pagato una sfortuna incredibile".
Molti si ricordano di lei per le famose dichiarazioni dopo un Treviso – Fiorentina in cui disse che, se la squadra viola fosse andata in serie A, si sarebbe fatto frate.

Le ripeterebbe a distanza di tempo?
"Certamente, non mi tirai indietro e lo faccio anche oggi. Sono tifoso della Fiorentina fin da bambino e la squadra viola che ci affrontò al Tenni era in salute ma non ancora pronta per il salto di categoria. Poi le cose, per fortuna, cambiarono e, seppur dopo uno spareggio, la società andò in serie A. Chi non conosceva la mia fede viola interpretò male quel mio pensiero. Sono consapevole che quelle dichiarazioni colpirono, ma erano solo parole d’amore per la mia squadra del cuore".
Che Fiorentina ha visto in queste giornate di campionato?
"Una squadra che merita la posizione di classifica che ha, e merita anche qualcosa in più.

Prandelli sta dimostrando che non sono i nomi a dare valore ad una squadra ma il gioco e il gruppo, oltre all'unità d’intenti. La società viola oggi è fra le più all’avanguardia ed il frutto del lavoro si vede poi sul campo".
......

Collegamenti
In evidenza