Ecco il nuovo centro di controllo informatizzato dei parcheggi di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2005 14:48
Ecco il nuovo centro di controllo informatizzato dei parcheggi di Siena

L’ammodernamento tecnologico delle aree di sosta è realtà. Il centro di controllo informatizzato della Siena Parcheggi è già operativo. Si tratta del nuovo sistema di gestione dei parcheggi e delle scale mobili da un’unica sala centrale. La nuova struttura è stata presentata oggi, giovedì 10 novembre 2005, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico. Presenti il Sindaco di Siena Maurizio Cenni, il presidente di Siena Parcheggi Alberto Flori, il Direttore Generale di Siena Parcheggi Walter Manni e il Responsabile dei Servizi Tecnologici di Siena Parcheggi Pietro Fabiani.



E’ questo l’ultimo passo della riorganizzazione che, iniziata nel 2002 con l’istallazione delle colonnette nelle aree di sosta, è poi proseguita con la messa in rete di tutti i parcheggi, l’attivazione delle casse automatiche, il montaggio di telecamere per il rilevamento visivo. Un intervento che permette di qualificare il servizio garantendo maggiore sicurezza e fruibilità nelle aree di sosta della Siena Parcheggi.

"Questo sistema – ha spiegato Alberto Flori, presidente di Siena Parcheggi – è uno dei tanti servizi possibili con la fibra ottica presente a Siena che ci ha permesso di mettere in rete i parcheggi e le scale mobili e gestirli da un’unica sede centrale.

Un’innovazione tecnologica che ci pone all’avanguardia a livello nazionale, ci permette adesso di monitorare le aree ed in futuro ci consentirà di allargare il campo ad altri servizi al cittadino come l’utilizzo del telepass anche nei parcheggi".

"Con questa nuova struttura – ha spiegato il Sindaco di Siena Maurizio Cenni – proseguono gli investimenti realizzati per favorire il miglioramento degli aspetti legati alla sosta e alla viabilità. Grazie al nuovo centro di controllo informatizzato, inoltre, è possibile garantire l’apertura 24 ore su 24 delle scale mobili presenti in città".

Il centro di controllo informatizzato
Nella sede centrale di Siena Parcheggi all’interno della galleria del parcheggio il Campo è stata allestita la sala controllo dove, grazie al collegamento in rete, arrivano su appositi monitor le immagini da tutti i parcheggi della società: Il Campo, il Duomo, San Francesco, Santa Caterina, Stadio, Fortezza, La Stazione, Eliporto e Policlinico 1 e 2.

Nei parcheggi sono state istallate telecamere alle entrate, uscite ed ai vari piani che garantiscono una visuale totale delle varie aree di sosta. Un operatore è presente, 24 ore su 24, nella centrale di controllo per rispondere alle chiamate di richiesta di aiuto degli utenti, per allertare le squadre di pronto intervento, ed inoltre per controllare quanto accade nelle aree di sosta.

Scale mobili
Il centro di controllo informatizzato è collegato anche con i due impianti di scale mobili presenti nei pressi dei parcheggi.

Alla centrale, tramite sistema di telecamere a circuito chiuso, arrivano le immagini dagli impianti di San Francesco e Ex Macelli di Fontebranda. Il controllo informatizzato permette di tenere in funzione le scale mobili 24 ore su 24 con un’assistenza garantita.

L’intervento
In caso di problema l’automobilista potrà rivolgersi all’operatore digitando il tasto chiamata presente sia nelle colonnette in entrata ed uscita dai parcheggi che alle casse automatiche. Dalla sede centrale l’operatore potrà intervenire direttamente con il sistema telematico che permette l’apertura e la chiusura delle sbarre a distanza o in caso di altro tipo di problema potrà inviare sul posto la squadra di pronto intervento.

Sarà così garantita sempre l’assistenza al cliente per ogni tipo di problema.

Il rispetto della privacy
In ogni parcheggio sono state istallate telecamere che offrono una visuale a distanza delle auto in sosta o in movimento. Tutto questo nel rispetto della norme sulla privacy.

Personale
Il nuovo sistema di controllo informatizzato ha previsto la creazione di nuove figure professionali qualificate che operano nel settore. Il personale specializzato sarà operativo a turnazione per tutto l’arco della giornata.

In evidenza