In scena il racconto orale di Ugo Chiti
Domani, martedì 20 settembre, alle 21 al teatro Politeama di Poggibonsi «I ragazzi di via della Scala» allestito dall’Arca Azzurra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2005 13:42
In scena il racconto orale di Ugo Chiti<BR>Domani, martedì 20 settembre, alle 21 al teatro Politeama di Poggibonsi «I ragazzi di via della Scala» allestito dall’Arca Azzurra

19 settembre 2005- Fiabe di paura per esorcizzare angosce e smarrimenti: arriva al teatro Politeama di Poggibonsi (Si) «I ragazzi di via della Scala – Cinque storie scellerate», testo e regia di Ugo Chiti, allestito dall’Arca Azzurra. Lo spettacolo, in scena domani, martedì 20 settembre, alle 21, ci riporta negli anni ’50. Un gruppo di ragazzi si ritrova per raccontarsi storie orrorifere nel grande androne di un palazzo che racchiude tutto il micro-mondo di un condominio, con i vari inquilini, le vicissitudini, le leggende.

Come quella di San Giuliano, il Santo assassino spinto da una profezia a trucidare i genitori per poi espiare la colpa. Intorno a loro si muove il mondo degli adulti, la mamma di Giovannino con il suo amante di Volterra, il cieco Ovidio, la signora Biagini e la signorina Gennari, alle prese con una madre gravemente ammalata.

Nella foto: una scena dello spettacolo «I ragazzi di via della Scala»

Le storie che narrano si incrociano con il racconto dei loro sogni e con gli avvenimenti della loro vita e sono il tentativo di allontanare, ma anche di confessare e cercare di interpretare, gli eventi che si svolgono attorno a loro e quelli che li toccano direttamente in una metaforica riflessione su un'età indifesa dell'uomo e, più in generale, in una parabola sull'abuso e sulla violenza.

«I ragazzi di via della Scala» costituisce la terza parte della trilogia «La recita del popolo fantastico», tutta basata sull'uso del racconto orale, della tradizione e dell'immaginario popolare (1996-2003), e mantiene un'oscillazione continua fra il comico e il tragico con un linguaggio grottesco, divertito e allusivo, immerso spesso in una sospensione onirica con forti accenti popolari.



Lo spettacolo è una produzione del Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dell’Arca Azzurra Teatro. Sulla scena Massimo Salvianti, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Maurizio Lombardi, Teresa Fallai, Alessio Venturini, Daniel Dwerryhouse, Francesco Mancini.

«I ragazzi di via della Scala», fa parte di «Il teatro e la città», miscrostagione inaugurale organizzata dal comune di Poggibonsi per festeggiare l’apertura del teatro Politeama, avvenuta il 17 settembre.

«Il teatro e la città» prosegue fino al 29 settembre.

Collegamenti
In evidenza