Regione ed Istituzioni locali chiederanno la convocazione urgente del Comitato portuale di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2005 14:18
Regione ed Istituzioni locali chiederanno la convocazione urgente del Comitato portuale di Livorno

La Regione Toscana, insieme alle istituzioni livornesi - Provincia, Comune e Camera di Commercio- chiederà all’ammiraglio Salvatore Giuffrè, comandante del porto di Livorno e vicepresidente del Comitato portuale, la convocazione urgente del Comitato , ai sensi dell’art.9, quarto comma della Legge 84/1994.
L’intenzione dei vertici istituzionali, regionali e locali, è infatti quella di avvalersi della possibilità data dalla legge , laddove prevede che il Comitato portuale possa essere convocato ogni qualvolta lo richieda un terzo dei componenti, per analizzare la situazione determinatasi sullo scalo livornese.
“La sentenza della Corte Costituzionale e l’assenza della formalizzazione dell’annunciato decreto ministeriale per la nomina del presidente dell’Autorità portuale – rileva il sindaco Alessandro Cosimi- ha di fatto creato una situazione di vacatio degli organi dell’Autorità portuale.

Siamo dunque di fronte ad una situazione grave, di assoluta precarietà nel governo del porto di Livorno. E’ la prima volta- aggiunge- che la decisione di un Consiglio dei Ministri azzera gli organi di governo di un porto, lasciando senza guida uno scalo. Da qui, la necessità di una valutazione urgente”.
La richiesta di convocazione del Comitato portuale sarà formalizzata nelle prossime ore.

In evidenza