Non più cassonetti, ma sacchetti marroni, grigi e gialli per raccogliere l'organico, la carta e il resto dei rifiuti
Ed una borsa di plastica in cui mettere vetro, plastica, lattine e tetra pack

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2005 22:58
Non più cassonetti, ma sacchetti marroni, grigi e gialli per raccogliere l'organico, la carta e il resto dei rifiuti<BR>Ed una borsa di plastica in cui mettere vetro, plastica, lattine e tetra pack

E' il "porta a porta" il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che coinvolgerà il Borgo di Peretola (circa 3600 persone) e successivamente anche l'ex area Fiat a Novoli. Il nuovo modo di raccogliere i materiali è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, dall'assessore ai nuovi stili di vita e al decentramento Cristina Bevilacqua insieme presidente del quartiere 5 Stefania Collesei.e al presidente di Quadrifoglio Marco Maria Samoggia. Con una novità in più.

Quadrifoglio sta formando degli ispettori ambientali che, a partire dal centro storico, controlleranno che vengano rispettate le modalità delle raccolte differenziate. Al posto del tradizionale servizio effettuato con cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e campane multimateriale, nel Borgo di Peretola si realizzerà un nuovo sistema che permetterà agli abitanti di separare carta e cartone, frazione organica, residuo rifiuto indifferenziato, potenziando ulteriormente la raccolta di vetro, plastica, lattine e tetra pack già oggi effettuata.

Le famiglie interessate, riceveranno i sacchi di colore diverso per raccogliere separatamente i materiali che saranno raccolti a livello domiciliare in giorni prestabiliti: Verrà consegnato un sacco in polietilene semi trasparente marrone da 20 litri per il materiale organico (insieme alla biopattumiera che li contiene); un sacco in polietilene semi trasparente giallo da 70 litri per carta e cartone e un sacco in polietilene semi trasparente grigio da 35 litri per rsu indifferenziato. A tutti gli utenti sarà poi consegnata una nuova borsa in plastica per separate il vetro, la plastica, le lattine ed il tetra pack: cioè da utilizzare per quei materiali che andranno inseriti nella campane azzurre che , nell'area interessata, raddoppiano, passando da 7 a 14.

Alle utenze speciali (ristorazione e similari) sarà consegnato in comodato gratuito un bidoncino in polietilene da 120 o 240 litri. La raccolta dei materiali sarà effettuata porta a porta dagli addetti del Quadrifoglio dal lunedì al sabato, nella fascia oraria compresa fra le 7,30 e le 9,30. Quindi raccolta multi-frequenza, con organico 3 volte/settimana; carta e cartone 2 volte/settimana; indifferenziato 3 volte settimana. Il multimateriale avrà disponibilità permanente nelle aumentate campane azzurre.

"Adottiamo modi differenti di raccolta dei rifiuti a seconda delle zone della città e delle diverse esigenze - ha spiegato Paolo Coggiola-. Se vogliamo raggiungere l'obiettivo del 50 per cento di differenziazione nella raccolta dei rifiuti, è davvero necessario diversificare i sistemi. A Peretola non ci sono spazi per le multipostazioni e la raccolta differenziata è al 3,18 per cento a differenza di tante altre aree della città, come il centro storico, dove si supera il 50 per cento". I costi del nuovo sistema tengono conto del maggior numero di frequenza dei turni di raccolta manuale (aumento del costo di servizio) compensato dalla diminuzione dei costi di smaltimento Il saldo complessivo è di un aumento medio del 16% del costo totale, con un incremento annuo di oltre 38.000 euro (da 236.000euro a 274.600euro).


Per quanto riguarda Novoli, anche lì sta andando avanti un sistema di raccolta nuovo che riguarda gli insediamenti che si stanno realizzando nell'ex area Fiat a Novoli. Oltre ad un analogo sistema "porta a porta", si prevede la realizzazione di una stazione ecologica (interrata sotto una parte del parcheggio) per la consegna dei materiali ingombranti e degli imballaggi voluminosi. Tale area, integrata da un'apposita area funzionale di raccolta, sarà a disposizione di tutti gli abitanti del Quartiere 5.

"Siamo molto soddisfatti di quest'iniziativa - ha commentato Stefania Collesei- che può contribuire a migliorare la qualità della vita del quartiere e a rendere i cittadini protagonisti diretti della buona riuscita del progetto". Le utenze che complessivamente saranno interessate dalla raccolta "mirata" a Novoli sono 3.194, corrispondenti a 5.750 abitanti: di questi 3.500 sono i residenti, mentre gli altri abitanti equivalenti sono dati dalle presenze giornaliere previste all'Università ed al nuovo Palazzo di Giustizia.

Il sistema prevede una prima attivazione nel primo lotto residenziale di circa 1200 alloggi: saranno realizzate apposite piazzole di raccolta (asole di marciapiedi contornate da arredo urbano, delimitate da parapedonali) per i materiali differenziati, che saranno esposti in orario antimeridiano tramite sacchi sempre diversificati per colore. Le utenze commerciali che vorranno insediarsi nei piani bassi del complesso residenziale saranno anch'esse servite con un sistema di raccolta differenziata mirata.Il sistema di Novoli consente di essere più "rigido" di Peretola poiché non si cambiano abitudini ma si lancia ex novo un modello di raccolta mirata.

Per 3 giorni la settimana sarà raccolto il materiale organico, mentre nei restanti 3 un giorno sarà dedicato a carta e cartone, un giorno al multimateriale ed uno all'indifferenziato. Tale sistema sarà poi steso a tutti gli 800 alloggi che saranno realizzati presso l'ex area Fiat. Prima di avviare il nuovo sistema si nel Borgo di Peretola che a Novoli, Quadrifoglio provvederà -come concordato durante gli incontri preventivi effettuati con le Associazioni ambientaliste e con i comitati locali- realizzare un'ampia campagna informativa che servirà a far conoscere i dettagli operativi a tutti gli utenti, consegnando insieme ad un opuscolo informativo i vari sacchi a utilizzare, le biopattumiere e le nuove borse in plastica, oltre ad un pro- memoria sui giorni di raccolta.

Collegamenti
In evidenza