Spettacoli teatrali, antichi barconi e il fiume Arno: ed e' subito Zauberteatro
Domani appuntamento con La Divina Commedia: oratorio burlesco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2005 00:11
Spettacoli teatrali, antichi barconi e il fiume Arno: ed e' subito Zauberteatro<BR>Domani appuntamento con La Divina Commedia: oratorio burlesco

Firenze, 13 Luglio 2005- Il teatro arriva sull'Arno. E' la proposta culturale dello Zauberteatro che ormai da anni mette in scena spettacoli teatrali sulle antiche barchette dei renaioli. Il programma, inserito in Firenze Estate 2005, è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alla cultura Simone Siliani e da Mario Librando, organizzatore della rassegna. "Si tratta di un'iniziativa culturale unica che abbiamo solo a Firenze - ha commentato l'assessore Siliani - il teatro sull'Arno è ormai diventato un appuntamento fisso per la nostra città che richiama spettatori anche da altri comuni.

E' una delle manifestazioni estive che riscuotono maggiore successo, grazie anche al fascino che richiama la suggestione di vedere Firenze dal fiume, in una prospettiva del tutto particolare. Abbiamo deciso di inserire questa programmazione in Firenze Estate - conclude l'assessore - proprio per la qualità degli spettacoli messi in scena, e per l'originale progetto, che coniuga la tradizione delle attività produttive sull'Arno con la contemporaneità del teatro". Sono tre gli spettacoli itineranti che si potranno ammirare imbarcandosi da piazza Mentana, sugli antichi barconi dei renaioli: "La Divina Commedia: oratorio burlesco" per la regia di N.

Rinaldi il domani 14 luglio e il giorno seguente, "Come in America" di M. Critelli ancora in scena il 19, 20 e 21 luglio e "Amerigo e gli altri, navigatori dall'Arno alla Indie" per la regia di N. Rinaldi in programma per il 27,28 e 29 di questo mese. L'inizio degli spettacoli è previsto alle 21,15. Per tutte le serate è necessaria la prenotazione in quanto le barche possono contenere soltanto dai 30 ai 40 posti. "Il nostro è un teatro del tutto particolare - ha spiegato Mario Librando - al quale lo spettatore si appassiona da subito.

Nonostante la natura non convenzionale delle rappresentazioni, dal 1999 ad oggi abbiamo già superarto le 150 repliche a dimostrazione del grande fascino che provoca uno spettacolo visto dal fiume." La compagnia Zauberteatro organizza e cura spettacoli teatrali anche nello spazio di villa Fabbricotti, in via Vittorio Emanuele ad iniziare dal 18 luglio con lo spettacolo "L'amore ai tempi del Giudizio Universale".

Collegamenti
In evidenza