Padre Zanotelli stasera a Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2005 13:37
Padre Zanotelli stasera a Empoli

Un altro appuntamento da non perdere nelle serate del luglio empolese. Nel programma di incontri al parco Mariambini, arriva stasera padre Alex Zanotelli. Si parlerà dell’Africa, della condizione delle popolazioni e della cancellazione del debito. “Aiutare l’Africa: dalla cancellazione del debito al sostegno alle comunità locali”, questo il tema della serata. L’appuntamento è al parco Mariambini, alle 21,15, tutti i cittadini sono invitati.
All’incontro parteciperanno anche il sindaco, Luciana Cappelli, e l’assessore alla Cooperazione internazionale, Maurizio Cei.

Padre Zanotelli missionario comboniano, ha vissuto per molti anni in Africa, nella baraccopoli di Korogocho, periferia di Nairobi, in Kenia. Da quando è tornato in Italia, è impegnato in un’opera di sensibilizzazione sulla drammatica situazione del continente africano e sulle cause che portano le popolazioni di quel continente a vivere in una condizione di povertà assoluta, senza diritti, certezza di vita, in una sempre più accentuata privazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo.
Zanotelli è già stato nella nostra città, nel novembre del 2002, all’interno della programmazione di iniziative collegate al Social Forum europeo che si svolse a Firenze.
«La questione della cancellazione del debito dei paesi poveri – spiega l’assessore Cei – è molto attuale, e per questo l’incontro con Zanotelli servirà anche a capire meglio le ultime scelte dei paesi più industrializzati, a partire dalla vera o presunta cancellazione del debito estero di alcuni paesi africani».

In evidenza