Da mercoledi' scatta il doppio senso in via Il Prato
Prevista l'attivazione della porta telematica su lungarno Vespucci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2005 13:27
Da mercoledi' scatta il doppio senso in via Il Prato<BR>Prevista l'attivazione della porta telematica su lungarno Vespucci

Da mercoledì, condizioni meteorologiche permettendo, via Il Prato diventa a doppio senso. E sempre mercoledì sarà attivata la porta telematica su Lungarno Vespucci, all'angolo con piazza Vittorio Veneto.
Ieri mattina sono infatti iniziati alcuni lavori di riasfaltatura su via Il Prato che termineranno sabato 9 luglio. In concreto la corsia di marcia lato stazione è stata chiusa al traffico: i veicoli comunque possono utilizzare le altre corsie verso Porta a Prato. Lunedì 11 e martedì 12 luglio saranno quindi effettuati i lavori per la segnaletica e, maltempo permettendo, mercoledì 13 luglio sarà possibile istituire il doppio senso sulla strada.

I veicoli potranno quindi svoltare da viale Fratelli Rosselli e imboccare via Il Prato. La porta telematica su Lungarno Vespucci è la 16esima che viene attivata in città. Tecnicamente si tratta di una "donazione d'opera", perché è il Consolato statunitense che ha pagato l'acquisto e l'installazione (oltre 66mila euro). La proprietà è stata poi trasferita al Comune. Nell'occasione è stato allargato anche il marciapiede. L'installazione e l'attivazione della porta telematica di Lungarno Vespucci era prevista in un accordo tra l'Amministrazione comunale e le autorità statunitensi in seguito alla chiusura del tratto del lungarno in corrispondenza del consolato Usa per ragioni di sicurezza.

Questa decisione aveva avuto ripercussioni non indifferenti sulla circolazione della zona con un aggravio del traffico soprattutto in via Montebello. Il sindaco Leonardo Domenici aveva chiesto alle autorità statunitensi di contribuire alla riorganizzazione e la riqualificazione della zona. L'acquisto e la messa in opera della porta telematica va appunto in questa direzione: la sorveglianza elettronica dell'accesso alla ztl D ridurrà notevolmente il fenomeno dell'abusivismo nelle strade della zona, come già avviene negli altri ingressi della zona a traffico limitato.

In evidenza