Pallavolo fiorentina:nasce la Compagnia del Volley

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2005 14:08
Pallavolo fiorentina:nasce la Compagnia del Volley

Sette le società coinvolte, Olimpia Po.li.ri., U.S. Sales, Firenze Ovest Pallavolo, C.u.s Firenze, Centro Incontri per Firenze, Sestese Pallavolo Maschile per Sesto Fiorentino, G.S. Figline Pallavolo per Figline Valdarno, per un totale di venticinque campionati che saranno disputati nella prossima stagione dal minivolley alla Serie B1, circa cinquecento le persone coinvolte tra atleti, tecnici e dirigenti. Numeri importanti per la pallavolo maschile fiorentina che ha deciso di dar vita ad una associazione, la Compagnia del Volley, che ne riunisca operatività e professionalità per rilanciare la pallavolo a Firenze, presentata ufficialmente stamattina presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze.

In attesa che società come Scandicci, Scarperia, Certaldo e Campi Bisenzio siano definitivamente coinvolte in un progetto che anche le altre province toscane stanno guardando con interesse. “Questa deve essere la soluzione definitiva per il rilancio della pallavolo maschile verso la serie A, ha esordito così Da Roit, ex presidente regionale Fipav e coordinatore del Progetto, ma per prima cosa vogliamo che la nostra associazione faccia un passo alla volta. Per quest’anno le sette società affiliate collaboreranno principalmente a livello giovanile con prestiti di giocatori e collaborazioni organizzative creando le basi per avere una grande squadra a Firenze ma ben radicata sul territorio”.

I vantaggi che la struttura potrà apportare nell’immediato sono stati ribaditi dal Presidente della U.S. Sales Socini: “Le società di Firenze nel maschile sono poche e se non collaborano come potremo andare avanti? Dobbiamo ricordarci che non solo i giocatori vengono fuori dalle società ma anche dirigenti, tecnici ed arbitri. La nostra priorità è quella di lavorare nelle scuole tutti assieme, qualificando i nostri tecnici ad uno stesso livello”. A Bravi della Sestese Pallavolo Maschile descrivere l’aspetto tecnico del Progetto: “Uno dei nostri obiettivi è quello di formare anche dei tecnici ad alto livello, che possano dare una svolta di qualità all’intero settore.

Non ci aspettiamo fin da quest’anno la ricomposizione immediata dal variegato mondo della pallavolo maschile, ma lavoreremo per portere avanti un progetto nelle giovanili che possa dare un futuro sbocco ai validi atleti fiorentini che oggi sono costretti a migrare fuori toscana se vogliono giocare la pallavolo di vertice. Tutti insieme comunque potremo avere una contrattualità maggiore tra sponsor e istituzioni che sicuramente avrà dei vantaggi”. E l’Assessore allo sport fiorentino Giani, chiamato in causa, ha voluto cogliere l’occasione per fare il punto sulla situazione della pallavolo maschile: ”Il progetto è degno della massima lode, ma è necessario che la pallavolo maschile smetta, come sembra da questo progetto, di affidarsi a pochi patron che per pochi anni sono capaci di fare della pallavolo di vertice, ma che in breve scompaiono come meteore.

Si deve ripartire dalle basi che sono quelle di società come Sales, Firenze Ovest, Centro Incontri e Olimpia che sono ben radicate e che hanno prospettive future, in attesa di perfezionare i rapporti non sempre buoni con le squadre delle città vicine. Il Progetto è assolutamente da incoraggiare per migliorare anche i rapporti in realtà come il PalaMattioli, dove ho ritenuto opportuno revocare la responsabilità dell’organizzazione a totale favore della pallavolo, e dove quest’anno sarà presente anche il basket con la Laurenziana.

Stiamo a vedere come si evolverà la situazione in attesa che da una delle società fiorentine possa arrivare almeno una serie B1”. Per maggiori informazioni in attesa della definitiva creazione di un ufficio stampa pregasi contattare Filippo Canali cell. 3473251160, e-mail filippocanali@mail.econsiag.it

In evidenza