Quest’anno è il reggae il re del Metarock Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2005 20:05
Quest’anno è  il reggae il re del Metarock Festival

PISA - Quattro giorni di musica giamaicana per riscaldare le notti del giugno pisano al giardino Scotto. Un metarock legato ad atmosfere esotiche dunque, e non poteva essere altrimenti, vista l’intensa partecipazione di Nicola Zaccardi, ideatore del festival, al mega evento musicale dedicato a Bob Marley, tenutosi in Etiopia il 6 febbrraio scorso. Si parte mercoledì 15 giugno, con i Sud Sound System, il noto gruppo salentino, fra i più importanti sulla scena del reggae italiano. Giovedì 16 giugno è la volta del giamaicano Capleton, o se preferite“The Prophet”, preceduto sul palco da Working Vibes, gruppo di reggae di casa nostra al loro primo esordio.

A chiudere la serata Jaka, grande dj di reggae italiano, accompagnato dalla sua band, the One Drop Band. Sul palco non potevano certo mancare i classici di Bob Marley, interpretati, nella serata di venerdì dai Wailsers, la band che ha accompagnato tutta la carriera del mitico Bob. In apertura è atteso invece Giuliano Palma e i suoi BlueBeaters. Grande serata in programma per sabato 18, una vera e propria dub night a livello europeo, con artisti di fama internazionale, quali Adrian Sherwood, Dennis Bovell, Mad Professor, e Jean Breeze, bravissima poetessa giamaicana.

Si passa poi sulla sponda del rock italico: domenica 19 sono attesi i Linea 77, One dimensional Man, e Zen Circus. A concludere il festival, venerdì 24 giugno, al Bastione San Gallo, Sizzla, stella nascente del reggae giamaicano. Il costo dei biglietti è di 10 euro, ma è possibile anche sottoscrivere una tessera, del valore di 35 euro, che permette di assistere agli spettacoli del 15, 16, 17 e 18. I concerti inizieranno alle ore 21.
Sara Montesi

In evidenza