Rugby subacqueo: l'Italia maschile supera la Russia, male le azzurre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2005 00:12
Rugby subacqueo: l'Italia maschile supera la Russia, male le azzurre

Ieri sono cominciate le partite del Campionato Europeo. Sia l'Italia maschile che la femminile hanno debuttato contro le rispettive Selezioni Campioni del Mondo di Svezia e Germania e lo scontro con la realtà è stato duro. Prima è stato il turno delle donne che, prive del Capitano-portiere Valentina Anichini, hanno perso 28-0. Vista la situazione e l'inesperienza, contro la più forte squadra femminile degli ultimi 15 anni un risultato così severo era nelle previsioni. Gli uomini, a loro volta, hanno perso 20-0 contro la Svezia.

Irritato il tecnico Uwe Wiesner per i numerosi errori commessi, imputabili in parte alla tensione dell'esordio assoluto in Nazionale di tutti gli atleti. Oggi è invece stata giornata di soddisfazioni. Era in programma l'incontro con la Russia, che ieri aveva sorpreso con la Danimarca per la buona organizzazione di gioco e l'ottima difesa e si temeva un risultato negativo. La partita è stata durissima ed equilibrata, fin quando a 3 minuti dal termine Andelora, su assist di Berardi, riusciva a sfondare di prepotenza la difesa avversaria.Inutile l'assedio finale dei Russi: La "Fortezza" Italiana resisteva fino alla fine.

Tanta commozione e molte lacrime al termine, sulle note dell'Inno di Mameli. Poco dopo le donne, contro la Danimarca, perdevano 10-0 contro una squadra che solo 3 settimane fa le aveva schiacciate in modo ben più pesante.Domani, per gli uomini, è il turno della Danimarca.Per le donne doppia sfida, con Finlandia al mattino e Svezia di pomeriggio. Nel girone A è al comando la Finlandia, del girone B sono appaiate Norvegia e Svezia, dopo il pareggio per 0-0 nello scontro diretto.

Notizie correlate
In evidenza