IRAP: deducibilità per i contratti di inserimento secondo l'Agenzia delle Entrate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2005 19:11
IRAP: deducibilità per i contratti di inserimento secondo l'Agenzia delle Entrate

In particolare, accogliendo una precisa richiesta di Confindustria, l'Agenzia, con una circolare, ha ritenuto deducibili dall'IRAP, oltre alle spese per il personale assunto con contratti di formazione lavoro, anche quelle relative ai nuovi contratti di inserimento, in quanto questi ultimi in base alla legge "Biagi" sono destinati ad assolvere "finalità analoghe".
La circolare, avendo portata interpretativa, consente di dedurre il costo dei contratti di inserimento anche in via retroattiva e, quindi, evidentemente anche con riferimento ai contratti stipulati nel corso del 2004.
Per quanto riguarda la deduzione IRAP per il personale addetto alla ricerca e sviluppo, disposta dalla recente legge finanziaria, la circolare sottolinea che tale deduzione può essere operata sia con riferimento ai costi sostenuti per il personale addetto alla ricerca di base che per quello addetto alla ricerca e sviluppo, che la deduzione opera a condizione che ci sia "un'attestazione di effettività dei costi" e che tale nuova deduzione si applica dal 2005.
La circolare, infine, rinvia i necessari chiarimenti sulla nuova deduzione per l'incremento della base occupazionale (sempre disposta dalla finanziaria 2005 come modificata dal recente d.l.

misure per lo sviluppo) ad un momento successivo all'approvazione di tale misura agevolativa da parte della Commissione Europea.

In evidenza