Tamburello: al via il campionato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2005 18:06
Tamburello: al via il campionato

Presentati al Foro Italico i Campionati Italiani 2005, che scattano domenica,a centonove anni dal primo, per concludersi il 25 settembre. Al nastro 12 formazioni di A (le astigiane Callianetto, Campione d'Italia e d'Europa in carica e Montechiaro; la bergamasca Filago; le mantovane Castellaro,Cavrianese, Medole, Solferino; le trentine Mezzolombardo e Tuenno; la trevigiana Colbertaldo, le veronesi Fumane e Sommacampagna) e 25 di B divise in due gironi, di dodici squadre il primo (formazioni di Alessandria, Asti, Bergamo e Mantova), di tredici il secondo (Mantova, Trento e Verona). Sono promosse in A, da cui retrocedono le ultime due classificate, le due di B meglio classificate nella poule finale (cui accedono la prima e la seconda di ciascuno dei due gironi di qualificazione) che disputano poi un incontro per l?assegnazione del tricolore di B. In via di definizione la XXIV edizione del campionato italiano femminile (scudetto 2004 alla astigiana Callianetto Chiusano). Nella specialità indoor sono in calendario a Itri (Latina), dal 6 all'8 maggio, precedute dall'8 al 10 aprile da quelle giovanili, le finali per l?assegnazione degli scudetti 2004/2005 (campioni uscenti il Ragusa, maschile e la trentina Aldeno, femminile).

L'attività internazionale trova la FIPT Presidente della Federazione Internazionale è il Presidente della FIPT Emilio Crosato - impegnata in una incisiva opera di promozione, soprattutto a livello indoor, di più agevole proposta. Lo scorso gennaio a Madone (Bergamo), dove si sono svolte le finali continentali della Coppa Europa indoor con la partecipazione di sette Paesi, Ragusa e Aldeno hanno conquistato il titolo europeo. In sintesi un'attività svolta in 20 Regioni e 96 province: nell'open, oltre alle serie A, B, C, D, quattro categorie giovanili maschili e femminili, con quelle Amatori e Veterani; nell'indoor e nel tambeach, dai giovanili alla massima divisione.

Poi Tornei e Coppe, tra i quali la Coppa Italia, abbinata al Memorial Walter Toschi, giunta alla XXVI edizione, che con veste nuova, ha aperto domenica 13 la stagione agonistica;la Supercoppa, il Torneo a Muro del Monferrato, il Memorial Giovannino Conrotto; inoltre una incisiva attività promozionale che ha come punta di diamante i Giochi Sportivi Studenteschi, che vedono uno straordinario successo del Tamburello e che coinvolge in campo nazionale oltre 2000 scuole e 200.000 alunni. Sul piano istituzionale obiettivo primario resta il riconoscimento a Federazione Sportiva Nazionale: l'azione condotta in sede sportiva e politica dalla FIPT con le altre Discipline Sportive Associate ha dato intanto risultati positivi, come è rilevabile dalle importanti modifiche al Decreto Melandri. Presentata nell'occasione anche la nuova Guida Tecnica per l'avviamento all'agonismo: una Guida motivante, ricca di spunti aldilà del necessario sapere: è stato questo il filo conduttore seguito dagli Autori - Gianni Dessì, Cosetta Iriu, Quinto Leonardi, Riccardo Musmeci, che ha anche coordinato il lavoro - nel cercare di dar vita - con la collaborazione di Fabrizio Pellegrini e di Nadia Lucidi dello staff tecnico dell'Ufficio Promozione Sportiva e Sport per Tutti del CONI diretto da Francesco Scontrino - ad uno strumento che si voleva fosse valido per l'insegnamento del gesto tecnico e di rilievo culturale nella formazione dell'Istruttore giovanile.L'opera spazia anche alla Scuola, alla quale è dedicato un intero capitolo e nel cui contesto una parte è dedicata all'apertura del gioco del tamburello, date le sue valenze educative e formative, anche ad alunni diversamente abili.

La Guida si inserisce nel Progetto Integrato per l'Attività Sportiva Giovanile del CONI,CON-I GIOVANI, nel cui contesto la formazione qualificata degli Istruttori Giovanili costituisce un obiettivo di primaria importanza unitamente alla valorizzazione degli allievi ed alla comunicazione tra le discipline sportive attraverso l'attività Intercentri.

In evidenza