L’economia senese dal dopoguerra ad oggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2005 15:06
L’economia senese dal dopoguerra ad oggi

"Riflessioni sullo sviluppo economico di Siena in una prospettiva storica. La realtà economica e sociale del territorio senese dal secondo dopoguerra" è il titolo dell’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Siena con il contributo del Cpse, che si terrà giovedì 3 marzo 2005 alle 16,30. Questo è anche il titolo del libro che sarà presentato durante in convegno. La pubblicazione, realizzata dall’Università, è curata da Franco Belli, preside Facoltà di Economia R.M.

Goodwin dell’Università di Siena, che ha coordinato la ricerca che si è tradotta poi nelle pagine del libro. Hanno collaborato Giampaolo Gabbi del Dipartimento di Studi Aziendali e Sociali dell’Università di Siena e Simona Capece del Dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università di Siena.

"L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Daniela Bindi, assessore alle Attività Economiche del Comune di Siena – è quello di avere strumenti sempre più sofisticati di interpretazione della nostra economia per promuovere al meglio il territorio.

La storia ci insegna a capire il presente, risponde ai nostri quesiti. Non solo, ci sostiene nelle scelte che facciamo per lo sviluppo dell’economia e delle imprese. Per questo è importante la presenza in questa pubblicazione di una analisi complessiva dell’economia a livello nazionale e internazionale, un livello dal quale non possiamo prescindere per spiegare le tendenze economiche e i fenomeni che, pur nella sua specificità, si sono determinati nella nostra città".

Giovedì prossimo nella Sala delle Lupe interverranno al convegno Maurizio Cenni, sindaco di Siena, Ambrogio Brenna, assessore Regionale Piccola e Media Impresa Industria Innovazione del Sistema Produttivo, Vittorio Galgani Presidente della Camera di Commercio di Siena, Daniela Bindi, assessore alle Attività Economiche del Comune di Siena, Franco Belli, preside della Facoltà Economia Goodwin dell’Università di Siena, Giampaolo Gabbi del Dipartimento Studi Aziendali e Sociali dell’Università di Siena, Simona Capece del Dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università di Siena.



"Riflessioni sullo sviluppo economico di Siena in una prospettiva storica. La realtà economica e sociale del territorio senese dal secondo dopoguerra" rappresenta una prima sistemazione di dati. Franco Belli nel suo saggio parte dai decenni passati per fare il punto sullo stato dell’arte della nostra economia, individuando alcune linee guida per il futuro. Simona Capece ha seguito la raccolta di dati sull’economia e sulle imprese del Comune e della Provincia di Siena. Giampaolo Gabbi ha sviluppato invece una analisi complessiva che abbraccia l’agricoltura, l’industria e il terziario.

Gabbi ha inoltre analizzato il contributo della Banca Monte dei Paschi alla luce della ricchezza delle idee portate, lasciando parlare gli amministratori della banca. Un secondo saggio di Simona Capece è dedicato alla ricostruzione degli scenari economici, internazionali e nazionali, colti dal punto di vista degli eventi industriali e delle vicende finanziarie. Capece così fornisce un supporto importante per la contestualizzazione dell’economia locale nel quadro generale in cui essa è stata ed inserita.

In evidenza