Sabato 19 febbraio a Montelupo Fiorentino si terrà una gara ciclistica amatoriale per ricordare Sigfrido Fontanelli, scomparso un anno fa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2005 14:02
Sabato 19 febbraio a Montelupo Fiorentino si terrà una gara ciclistica amatoriale per ricordare Sigfrido Fontanelli, scomparso un anno fa

(MONTELUPO – 16 febbraio 2005) La corsa prevede un percorso a circuito che va dalla zona industriale della Pratella fino agli impianti sportivi per una lunghezza di 7 chilometri da ripetersi per otto volte. La gara avrà luogo dalle 14.30 alle 16.00 e il ritrovo è fissato davanti all’autofficina Bigalli in via Gubbio. Questo evento è stato fortemente desiderato dalla figlia di Fontanelli, Katia “ho voluto ricordare mio padre ad un anno dalla sua scomparsa con un evento che richiama la sua grande passione, il ciclismo – racconta – e mi piacerebbe che sabato partecipassero tante persone alla manifestazione, come quando era lui che correva sulle due ruote”.
Sono stati in molti a sostenere Katia nell’organizzazione della manifestazione: l’autofficina Bigalli, il Gruppo Sportivo Ciclosovigliana, il Bike Racing Team di Ontraino e la UISP di Empoli, oltre che all’Amministrazione di Montelupo Fiorentino.
“Il miglior modo per ricordare Sigfrido Fontanelli è sicuramente una bella manifestazione– commenta Paolo Marcucci, consigliere delegato per lo sport - è stato uno sportivo appassionato che grazie alla tenacia è riuscito ad ottenere buoni successi”.
Negli anni ’70 Fontanelli tagliò molti traguardi importanti, fra cui nel 1974 una tappa della Tirrenia Adriatica e nel 1976 la tappa Gabicce Mare – Porretta Terme del Giro d’Italia.
I vincitori saranno premiati con manufatti della Scuola della ceramica di Montelupo Fiorentino, un modo per valorizzare un altro aspetto della vita di Fontanelli, che terminata la carriera da professionista si era specializzato nella lavorazione della ceramica.

In evidenza