Incontro sulla cooperazione educativa al Melbookstore Seeber (il 13 alle ore 11.00)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2005 17:18
Incontro sulla cooperazione educativa al Melbookstore Seeber (il 13 alle ore 11.00)

"Intercultura tra sogno e realtà: la storia di un'esperienza educativa" di Marina Spadaro, Edizioni Junior, sarà presentato da Severino Saccardi, Direttore di Testimonianze, da Bruno D'Avanzo, Direttore del Centro Orientamento ed Iniziative America Latina. Sarà presente l’autrice.
II Progetto Aquilone è un progetto di educazione interculturale tra l’Italia e il Brasile. In Italia è accolto e sostenuto dal MCE e coinvolge molte scuole di varie città; in Brasile ne sono partecipi le strutture educative promosse dal CEDEP nella periferia di Florianopolis, la capitale dello stato di Santa Catarina.

Il Progetto mette in comunicazione mondi diversi e lontani: il nostro contesto Nord-Occidentale prevalentemente di media e di piccola borghesia ed il contesto della marginalità di un grande paese dell’America Latina; l’infanzia dei bambini “di strada” e “di comunità” si riconosce facendosi conoscere dalla nostra infanzia; i bambini italiani rivisitano se stessi e il loro mondo attraverso lo sguardo degli amici brasiliani. La nostra proposta educativa entra in relazione con quella della pedagogia popolare brasiliana.

Negli anni si è consolidata una rete nazionale e internazionale che, grazie ad una progettualità concreta e condivisa, ha elaborato percorsi formativi in cui l’intercultura si coniuga con la solidarietà. In un contesto “alla pari” ciascuno mette quello che ha e la ricchezza dello scambio non consente giudizi di valore. La solidarietà è rivisitata come un “fare con” e non un “fare per”. Sono stati costruiti i gemellaggi, sostenuti dalla corrispondenza tra bambini e tra adulti, da telefonate intercontinentali periodiche, da viaggi e da scambi di visite tra educatori brasiliani e insegnanti italiani, fra i quali si è venuto a creare un rapporto di amicizia e di affetto che garantisce dall’anonimia e dalla genericità.

Collegamenti
In evidenza