Maria Paiato al Teatro Manzoni di Pistoia dal 7 al 12 Febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2005 19:18
Maria Paiato al Teatro Manzoni di Pistoia dal 7 al 12 Febbraio

Il premio UBU 2003 come miglior novità straniera, firmato dalla russa Ljudmila Razumovskaja, una fra le più interessanti scrittrici dell’era della Perestrojka… per Maria Paiato, nel ruolo della “Professoressa” (premio Eti 2004/Gli Olimpici del Teatro).
Nel rapporto tra un’insegnante e i suoi quattro studenti è ricreato in modo magistrale e con toccante partecipazione il clima della Russia degli anni Ottanta, in bilico fra la decadenza dell’impero sovietico e l’avvento della Perestrojka di Gorbaciov.

Un professoressa all’antica, rigorosa e un po’ spenta, che vive la sua tranquilla e un po’ spenta esistenza con l’anziana madre malata, accoglie con gioia l’arrivo a sorpresa nel suo appartamentino di quattro alunni: con la scusa di festeggiare il suo compleanno, desiderano, in realtà, obbligare la donna a sostituire i loro compiti errati perché la bocciatura all’esame appena sostenuto significherebbe l’interruzione degli studi e dei loro sogni di emancipazione o, ancora peggio, l’immediato reclutamento nella milizia.

Colpo di scena: la professoressa, apparentemente persona mite e semplice, rivela un orgoglio e un attaccamento al dovere insospettabili. Rifiuta e li caccia da casa. Ma i ragazzi – esponenti di una giovane generazione impaziente e tutta proiettata verso il mito del facile successo e del denaro - non ci stanno e iniziano una battaglia ideologica che si svolgerà dapprima con educata insistenza e poi via via con sempre maggiore determinazione, fino a...

Collegamenti
In evidenza