Migliorare la qualità dei servizi ICT, facile con le linee guida

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2005 15:29
Migliorare la qualità dei servizi ICT, facile con le linee guida

Sono consultabili on line i risultati dei lavori del gruppo di lavoro costituito dal CNIPA per definire un quadro di riferimento complessivo per l'appalto pubblico di servizi ICT da parte delle amministrazioni. Si tratta di 6 documenti distinti, denominati "Manuali" e 35 "Lemmi" allegati al Manuale operativo "Dizionario delle Forniture ICT elementari", che costituiscono le Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione.
Destinatari del documento sono dipendenti della PA, fornitori di servizi ICT, società di monitoraggio, coinvolti sui temi delle strategie di acquisizione, dell'appalto pubblico, della definizione dei contratti, che intendano approfondire il tema dell'offerta, da parte dei fornitori, e dell'acquisizione, da parte delle amministrazioni, di beni e servizi ICT di qualità. I documenti sono stati presentati in un Convegno di studio organizzato dal CNIPA presso la sede di Confindustria il 25 gennaio scorso dal titolo "Migliorare la qualità dei servizi ICT per la PA" davanti a una platea di oltre ottocento persone.
I manuali descrivono un approccio all'acquisizione di forniture ICT che facilita la redazione degli atti di gara da parte delle PA, semplificando in tal modo la predisposizione dell'offerta al fornitore.

I vantaggi di avere guide univoche sono legati innanzitutto alla standardizzazione dei sistemi di realizzazione degli appalti ICT in ambito pubblico, e la conseguente riduzione dei tempi per la definizione degli atti di gara, oltre a una maggiore trasparenza, facilitazione per la PA di prendere visione delle offerte e per le aziende di presentare il loro prodotto, riducendo i costi per tutti e garantendo un migliore scorrimento di domanda e offerta. I manuali sono suddivisi in capitoli: Presentazione e utilizzo delle Linee Guida, Strategie di acquisizione delle forniture ICT, Appalto pubblico di forniture ICT, Dizionario delle forniture ICT elementari, Esempi di applicazione, Modelli per la qualità delle forniture ICT. È stata istituita una casella di posta (qualitaICT@cnipa.it) dove sarà possibile inviare commenti, suggerimenti, osservazioni.

(fonte: http://www.comunicatoripubblici.it)

Collegamenti
In evidenza