L'arbitrato Internazionale: marzo-aprile-maggio 2005 all'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze
Il corso avrà inizio il prossimo 3 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2005 12:47
L'arbitrato Internazionale: marzo-aprile-maggio 2005 all'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze<BR>Il corso avrà inizio il prossimo 3 marzo

La Camera Arbitrale della Camera di Commercio Firenze e il Centro di Documentazione e Formazione della Camera Arbitrale di Milano organizzano un corso di formazione sull’arbitrato internazionale articolato in nove incontri pomeridiani dal 3 marzo al 5 maggio 2005. La finalità del corso è quella di offrire un approfondimento teorico e dottrinale di alto livello scientifico con costanti riferimenti allo sviluppo della prassi arbitrale sia in Italia che all’estero.
Per garantire questo duplice approccio alla materia sono stati individuati, come docenti, professori universitari e professionisti che vantino anche una ricca esperienza pratica nel campo dell’arbitrato internazionale.
Durante ogni lezione, inoltre, sarà lasciato uno spazio per eventuali domande o dibattito.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che abbiano partecipato ad almeno sei dei nove incontri.
Il corso non abilita al ruolo di arbitro e la partecipazione non comporta un automatico inserimento in liste, elenchi o albi di arbitri.
I CONTENUTI
Il corso mira a dare una visione completa ed approfondita dell’arbitrato nel sistema internazionale.

Verranno trattati gli aspetti teorici relativi alla natura dell’istituto, le modalità di redazione della clausola compromissoria, le differenti fasi del procedimento: la domanda di arbitrato, la costituzione del collegio, la fase istruttoria, la stesura del lodo, la sua impugnazione ed esecuzione.
Ugualmente approfonditi saranno temi specifici quali l’efficacia dei lodi stranieri e l’arbitrato internazionale amministrato. Un particolare rilievo sarà dato alla simulazione di un procedimento arbitrale e alle prospettive di sviluppo dell’istituto.
I DESTINATARI
Il corso, trattando l’arbitrato internazionale non solo negli aspetti procedurali, ma anche in quelli sostanziali, è rivolto sia ad avvocati e giuristi di impresa, sia a tutti i professionisti che siano chiamati a svolgere il ruolo di arbitro, consulente o difensore nei procedimenti arbitrali e a tutti coloro che siano comunque interessati, per motivi di studio o di lavoro, ad un approfondimento della materia.
LA CONVENZIONE TRA LA CAMERA ARBITRALE DELLA CCIAA DI FIRENZE E LA CAMERA ARBITRALE DI MILANO
La Camera di Commercio di Firenze, al fine di migliorare continuamente i propri servizi alle imprese, ha curato, insieme alla Camera Arbitrale di Milano, un progetto per la diffusione delle procedure arbitrali per la risoluzione delle controversie commerciali internazionali.
I due enti collaborano per promuovere l’istituto dell’arbitrato, in particolare in ambito internazionale, e per fornire alle parti che sottoscrivono un contratto o a quelle che sono già in fase di contenzioso servizi di qualità in materia di arbitrato internazionale.

In evidenza