Il consigliere Valentino passa al centrosinistra: lettera aperta della CDL al sindaco e al capogrupo dei Verdi Varrasi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2005 00:11
Il consigliere Valentino passa al centrosinistra: lettera aperta della CDL al sindaco e al capogrupo dei Verdi Varrasi

«Non è la prima volta che i Verdi convergono su un programma di centrodestra». Così la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli commenta «le dichiarazioni del consigliere Valentino che, in una lettera, ha motivato la sua decisione di passare da Forza Italia ai Verdi perché il programma elettorale di questi ultimi è quello più vicino al suo». Su questa vicenda, peraltro, sono anche intervenuti dei capigruppo della Casa delle Libertà in una una lettera aperta al sindaco. «Nel 1995 - ha ricordato - al Quartiere 2 andò al governo una coalizione comprendente Forza Italia, Alleanza Nazionale, CDU e Verdi.

Proprio al momento dell'insediamento del Consiglio di Quartiere, l'allora capogruppo dei Verdi Cappelletti scelse, sulla base del contenuto programmatico della coalizione di centrodestra, di abbandonare la sinistra e di schierarsi con noi. Io fui eletta presidente, Cappelletti vicepresidente. Nella seconda parte del mandato toccò a lui fare il presidente con l'appoggio sempre della stessa maggioranza». «Il programma di mandato della coalizione - ha aggiunto Bianca Maria Giocoli - non fu mai smentito dagli esponenti fiorentini dei Verdi.

Anzi, alle riunioni della maggioranza partecipavano anche loro. Niente di nuovo, dunque, sotto il sole».


Questo il testo della lettera aperta dei capigruppo della Casa della Libertà al sindaco Leonardo Domenici:

«A Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze

Caro Sindaco,

il Consigliere Comunale Domenico Valentino ci ha finalmente comunicato il suo passaggio al centrosinistra e, precisamente, al Gruppo dei Verdi. Nella lettera inviataci, Valentino sostiene che il Gruppo consiliare dei Verdi è quello più vicino al suo programma elettorale.

Programma che, guarda caso, era ed è del centrodestra. Vorremmo allora sapere, signor Sindaco, se ritiene corretto che alcuni Consiglieri Comunali che condividono il programma del centrodestra siedano nel centrosinistra. Così come vorremo sapere se Lei ritiene compatibile la vicinanza al programma del centrodestra con l'adesione al suo programma di mandato.( Fermo restando, per la verità, che uno dei due consiglieri verdi ha già votato, in Consiglio Comunale, contro il suo programma di mandato).

Prendiamo atto, signor Sindaco, che nella sua maggioranza regna un po' di confusione. Succede quando ci si affida al trasformismo, anziché alla coerenza. Auguri!

Paolo Amato - Capogruppo di Forza Italia
Riccardo Sarra - Capogruppo di Alleanza Nazionale
Mario Razzanelli - Capogruppo dell'UDC

Firenze, 21 gennaio 2005»

Questo il testo della lettera aperta dei capogruppo della Casa delle Libertà al capogruppo dei Verdi Giovanni Varrasi:

«A Giovanni Varrasi, Capogruppo dei Verdi

Caro Varrasi,
Domenico Valentino ci ha spiegato che il suo passaggio nel tuo Gruppo Consiliare è dovuto alla vicinanza dei Verdi al programma elettorale del Centrodestra.

Ci scusiamo di non essercene accorti e ti chiediamo subito un confronto programmatico. Anche per capire meglio le ragioni che spingono il tuo Gruppo ad aderire alla politica e ai contenuti programmatici del Centrodestra. Del resto, tu - come noi - sei persona coerente che crede che programmi e schieramenti debbano coincidere.....Auguri!

Paolo Amato - Capogruppo di Forza Italia
Riccardo Sarra - Capogruppo di Alleanza Nazionale
Mario Razzanelli - Capogruppo dell'UDC
Firenze, 21 gennaio 2005»

In evidenza