Piero Pelù: domani sera al Saschall

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2004 16:38
Piero Pelù: domani sera al Saschall

Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando Piero Pelù debuttò insieme ai Litfiba nel mondo della musica. Il luogo era la "Rockoteca Brighton" di Sesto, e il periodo era quello dei primi anni ottanta. A metà tra la new wave e il rock vero e proprio, i Litfiba sono diventati in questi ultimi venti anni una band di culto, che ancora oggi, nonostante la dipartita di Pelù, continua ad essere seguitissima dai fan. Dopo il mediocre album della band "Infinito", Piero decise infatti di seguire la sua strada (nei Litfiba è stato sostituito dall'ottimo Gianluigi Cavallo), non disdegnando di rilasciare delle poco lusinghiere parole contro il suo ex compagno di avventure Ghigo Renzulli. Ora Piero Pelù, dimenticato il suo passato (ma neanche troppo in verità), prosegue il suo percorso musicale solista con il terzo album (e terzo tour) "Soggetti Smarriti".

L'album ha ottenuto dei buoni riscontri di vendite e critica, anche se a mio onesto giudizio resta inferiore al precedente "UDS: Uomo Della Strada". Il tour invece è un' ottima occasione per ascoltare le versioni live dei suoi più grandi successi, che, come spesso succede in questi casi, hanno arrangiamenti completamente diversi e più grintosi rispetto alle versioni di studio. Inoltre non mancheranno i classici dei Litfiba, richiesti come sempre a gran voce dal pubblico, che per "El Diablo", "Tex", "Cangaceiro" e compagnia bella ha sempre avuto una simpatia particolare.

Ad accompagnare il nostro saliranno sul palco come sempre i ragazzi del "SuperCombo", musicisti di grande levatura che accompagnano Pelù lungo la sua carriera solista. In particolare si segnalano il buon batterista Franco Caforio e il suo "gemello del ritmo", il bassista Daniele Bagni, che abbandonarono i Litfiba per seguire l'ex frontman del gruppo. Per gli amanti del rock contaminato da varie influenze, in particolare la world music, i ritmi latini e la canzone d'autore, ma anche per tutti gli apopassionati dei Litfiba "storici", l'appuntamento è per domani sera alle 21.00 al Saschall. Marco Lastri Biglietti: Posto unico €.

21,85 Galleria numerata €. 28,75 (I prezzi sono comprensivi dei diritti di prevendita).

Collegamenti
In evidenza