Italian Innovation Week: verso una cultura europea dell’Innovazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2004 23:52
Italian Innovation Week: verso una cultura europea dell’Innovazione

Una Settimana italiana dedicata all’innovazione: a Firenze si riunisce la Comunità dell’Innovazione Europea. L’appuntamento, alla sua seconda edizione, è organizzato da Firenze Tecnologia - Azienda Speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con la Commissione Europea, Unioncamere Toscana e Regione Toscana. Si tratta di un importante momento di incontro a livello internazionale tra le tante realtà che formano il territorio europeo. Un puzzle di intenti, idee e conoscenze che si comporranno magicamente dal 22 al 29 novembre a Firenze.

Durante la Settimana la Commissione europea si riunirà in workshop di lavoro chiusi al pubblico.
La Settimana Italiana dell’Innovazione è un’occasione di networking a livello locale e internazionale per facilitare lo scambio di conoscenza e la creazione di un “cluster” nella comunità di attori che sviluppano progetti innovativi, in tutti i campi del sapere. Cluster significa gruppo, aggregazione: si tratta di un luogo di incontro che integra le competenze delle imprese, degli enti di ricerca e degli attori del cambiamento, per sviluppare e diffondere una Cultura Europea dell’Innovazione.

Quest’anno si svolge la seconda edizione. Il tema dell’innovazione viene affrontato principalmente dal punto di vista del knowledge management oltre che sotto il profilo tecnologico e organizzativo; si parlerà quindi di creatività, di intelligenza collettiva e di metodologie per l’interazione e la collaborazione. Nel corso delle giornate verranno presentate e integrate esperienze, iniziative e progetti, stimolando la diffusione della conoscenza e offrendo opportunità di innovazione.

Collegamenti
In evidenza