Pianeta Galileo: settimana dedicata ai piaceri scientifici all’Università di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2004 12:30
Pianeta Galileo: settimana dedicata ai piaceri scientifici all’Università di Firenze

Domenica 7 novembre, al polo di Sesto fiorentino (nell’aula magna del dipartimento di Fisica, in via Sansone, 1) alle ore 17, il prof. Alberto Righini terrà una conferenza dal titolo “La vicenda umana e scientifica di Galileo”, durante la quale saranno messi in scena da attori alcuni passi tratti da testi galileiani.

Nei giorni successivi, nei laboratori del polo sestese, con Open lab – il progetto dell’ateneo fiorentino che promuove attività di divulgazione della cultura scientifica -si potrà ‘provare’ in prima persona la scienza.

Al dipartimento di Chimica (in via della Lastruccia, 3) verranno fatti esperimenti sul tubo di Newton, il termometro di Galileo, attraverso un esperimento noto come l’“Esperienza della caraffella”, e il termoscopio. Al dipartimento di Fisica (via Sansone, 1) le dimostrazioni riguarderanno la misura della velocità della luce, il moto su piano inclinato, l’osservazione dei pendoli semplici e le misure con bilancia idrostatica. Appuntamento da lunedì a venerdì, ore 18-20, sabato e domenica, ore 16-20.

Per partecipare alle esperienze occorre prenotarsi telefonando allo 055-5253.860/868.

Da lunedì 8 novembre, invece, il dipartimento di Anatomia, istologia e medicina legale apre eccezionalmente le porte del suo museo (in viale Morgagni 85, all’interno del complesso di Careggi) per presentare al pubblico una testimonianza degli strumenti formativi e informativi per gli studenti di medicina dei secoli scorsi attraverso le sue collezioni: da quella osteologica, ai preparati di Filippo Pacini e Paolo Mascagni, dalle anatomie pietrificate di Girolamo Segato ai reperti di anatomia topografica di Giulio Chiarugi, oltre alla ceroplastica e alla strumentaria anatomica.

Per prenotare una visita telefonare allo 055-415258: da lunedì 8 fino a mercoledì 10, alle ore 12, si effettuano visite guidate; da giovedì 11 a sabato 13, apertura su appuntamento e per gruppi.

Collegamenti
In evidenza