Nuove offerte per la pronta accoglienza al San Paolino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2004 16:39
Nuove offerte per la pronta accoglienza al San Paolino

Un ostello notturno per donne, un pensionato, e una casa di accoglienza per adulti marginali, per un totale di 60 nuovi posti letto alla Casa della Solidarietà "San Paolino". L'intera palazzina di via della Porcellana, è già stata in parte utilizzata per questo tipo di servizi, ma con la convenzione firmata dal Comune di Firenze con la Caritas, l'offerta alloggiativa si amplia. "Grazie a questa co- progettazione con la Caritas- spiega l'assessore alla marginalità Lucia De Siervo - siamo riusciti a dar vita ad una vasta gamma differenziata dei servizi, in modo da rispondere alle esigenze della popolazione marginale.

Queste nuove offerte testimoniano l'attenzione dell'Amministrazione nei confronti delle fasce più deboli e la vocazione di Firenze, città solidale e aperta all'accoglienza". Il "San Paolino sarà così organizzato: Al piano terra viene realizzato un pensionato per lavoratori uomini (20 posti letto). E' rivolto ad uomini immigrati, in difficoltà sociale, che si sono inseriti nel mondo del lavoro con una bassa fascia di reddito, che hanno difficoltà a trovare un'abitazione. Aperto 334 giorni all'anno 24 ore su 24 con chiusura del mese di agosto.

Questo è un servizio che prevede il concorso di una quota mensile per coprire il costo da parte dell'ospite. Al primo piano, sono previsti 20 posti letto per l'ostello notturno per donne italiane o immigrate, maggiorenni residenti e non, anche con figli a seguito. L'ostello fornirà loro una prima pronta accoglienza solo notturna. Due posti verranno riservati al servizio di pronto intervento sociale, aperto 24 ore su 24. L'ostello sarà aperto tutto l'anno dalle 19 alle 9 del mattino successivo.

Una casa di accoglienza per adulti marginali (20 posti letto), che si troverà al terzo piano. E' rivolto ad uomini e donne marginali in età adulta, autosufficienti rispetto alla vita di comunità, ma che per le loro esperienze e condotte di vita non potrebbero inizialmente inserirsi in strutture tradizionali di residenze per anziani. La "casa" sarà aperta 24 ore su 24 per tutto l'anno. Al secondo piano sarà trasferito, attualmente è al piano terra, l'ostello notturno per uomini, chiamato C.P.A.S.

Paolino, rivolto ai cittadini maggiorenni di sesso maschile che si trovano in stato di bisogno sociale ed alloggiativo. E' operativo tutto l'anno dalle 19 alle 8,30 del mattino successivo. "La gestione della struttura comporta un costo annuo di 387.731 euro. L'amministrazione comunale - spiega l'assessore De Siervo - provvederà a coprire l'80,06% del costo, che ammonta a 310.401 euro. La parte restante sarà a carico degli utenti che saranno ospitati al primo e al terzo piano". "Tale spesa - prosegue l'assessore - risulta congrua e conveniente per l'amministrazione comunale, specialmente per il fatto che l'associazione, oltre a gestire gratuitamente l'ostello notturno per donne, si è assunta l'onere finanziario per l'adeguamento alle norme di legge dei locali, destinati alla cucina interna per la preparazione dei pasti del secondo e del terzo piano, nonché la fornitura dei mobili e delle attrezzature occorrenti al completamento degli arredi di ciascun presidio".

"Prossimamente- conclude l'assessore - con atto amministrativo, saranno determinati i criteri per la formazione della graduatoria sociale che sarà utilizzata per l'assegnazione dei posti". (pc)

In evidenza