Roma-Fiorentina 1-0, decisivo goal di Montella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2004 18:05
Roma-Fiorentina 1-0, decisivo goal di Montella


ROMA-FIORENTINA 1-0

ROMA (4-4-2): 22 Pelizzoli, 2 Panucci, 5 Mexes, 25 Cufrè, 32 Candela (9 Montella dal 1' s.t.); 20 Perrotta, 4 De Rossi (23 Aquilani dal 25' s.t.), 15 Dacourt, 30 Mancini; 10 Totti (24 Delvecchio dal 35' s.t.), 18 Cassano. In panchina: 12 Zotti, 19 Scurto, 27 Briotti, 11Corvia. All. Voeller.
FIORENTINA (3-4-3): 22 Lupatelli; 55 Viali, 3 Dainelli, 21 Uijfalusi; 8 Ariatti, 5 Obodo, 14 Maresca (77 Fontana dal 15' s.t.), 4 Chiellini; 15 Jorgensen (18 Portillo dal 1' s.t.), 9 Riganò (44 Piangerelli dal 23' p.t.), 11 Miccoli.

In panchina: 90 Palmieri, 7 Di Livio, 19 Savini, 33 Delli Carri. All. Mondonico.
ARBITRO: Dondarini di Finale Ligure.
MARCATORE: Montella all'8' s.t.
AMMONITI: Obodo per c.n.r., Candela e De Rossi per gioco falloso, Totti per simulazione.
ESPULSI: Viali al 13' p.t. per fallo da ultimo uomo, Cassano al 46' s.t. per fallo di reazione.
ANGOLI: 4-4.

Inizia male il cammino della Fiorentina in campionato, i viola cedono di misura ad una Roma non trascendentale, ma brava a sfruttare il contropiede sempre ben organizzato da Dacourt e Totti.

Gli uomini di Mondonico hanno pagato l'espulsione di Viali per fallo da ultimo uomo soffrendo i contropiedi veloci e ficcanti dei giallorossi. Ad inizio ripresa, nel momento migliore dei viola, è arrivato il goal decisivo di Montella, bravo a superare in pallonetto l'incerto Lupatelli, un pò in ritardo nell'uscita. L'ex giallorosso ha poi disputato un'ottima gara sbrogliando diverse situazioni pericolose nell'area viola. La Fiorentina ha dimostrato di avere poca organizzazione di gioco, d'altronde la squadra, in particolare i nuovi arrivati, hanno lavorato insieme solo per pochi giorni.

Tra i viola il migliore in campo è stato sicuramente Chiellini che ha spinto ininterrottamente sulla sua fascia, bene anche Portillo che forse sarebbe dovuto entrare prima. L'atteso Miccoli si è mosso molto ma è stato spesso solo tra i difensori giallorossi, soprattutto dopo l'uscita di Riganò, infortunato. Per il bomber di Lipari probabile stiramento e sfortunato debutto in serie A. Nella Roma, che ha meritato i tre punti, sono andati bene Totti, Dacourt e Cufrè, molto sicuro in fase difensiva, oltre al match winner Montella.

La Fiorentina ha pagato la scarsa vena di Jorgensen, oggi deludente, e poca concretezza in zona goal, per i viola tanta grinta e combattività ma poca lucidità in zona offensiva.

www.calciotoscano.it

Collegamenti
In evidenza