TAV: 80 alberi in via Vasco de Gama saranno abbattuti per far posto al binario ferroviario provvisorio sotto le finestre delle case

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2004 16:28
TAV: 80 alberi in via Vasco de Gama saranno abbattuti per far posto al binario ferroviario provvisorio sotto le finestre delle case

"Un intervento della magistratura e una soluzione alternativa a quanto sta accadendo per salvaguardare la salute dei cittadini". È quanto chiede la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli relativamente all'intervento per l'Alta Velocità nella zona di Firenze Nova che prevede l'abbattimento di ottanta alberi di leccio e la rimozione delle panchine. Il tutto situato su un terrapieno che divide le abitazioni dalla strada. "Se risulterà confermato - ha proseguito la consigliera - che la Conferenza dei Servizi ha approvato a suo tempo la realizzazione del binario di servizio per i lavori della TAV e la conseguente eliminazione del terrapieno di via Vasco de Gama con gli ottanta alberi e le panchine che saranno rimossi, è anche vero che il diritto alla salute dei residenti sarà compromesso per molti anni a venire.

Perché l'ARPAT, che ha partecipato alla Conferenza dei Servizi, ha acconsentito a questo scempio e non si è sforzata di far trovare soluzioni alternative? La magistratura, a questo punto, dovrà valutare sulla base dell'esposto che i cittadini si apprestano a depositare, se ci sono gli estremi per rilevare la lesione di un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione, come il diritto alla salute". "Inoltre - prosegue Bianca Maria Giocoli - mi chiedo come mai il Comune di Firenze non ha adeguatamente informato i cittadini; non si parla tanto di democrazia partecipata? E allora non si dovrebbe iniziare proprio da queste cose? Non sarebbe stato più opportuno un incontro con i cittadini per informali adeguatamente evitando il blitz di Ferragosto? Gli alberi rappresentano un grande polmone verde e proteggono i cittadini dagli odori che provengono dalla ferrovia.

Se siamo in tempo sarebbe necessario trovare una soluzione alternativa per salvare gli alberi e per non far passare il binario sotto le finestre dei cittadini al posto del terrapieno. L'assessore Del Lungo deve farsi carico di trovare un'adeguata soluzione al problema".

In evidenza