Scade il prossimo 2 agosto il termine ultimo per le Aziende che vogliano aderire a Fondimpresa e Fondirigenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2004 15:40
Scade il prossimo 2 agosto il termine ultimo per le Aziende che vogliano aderire a Fondimpresa e Fondirigenti

Scade il prossimo 2 agosto il termine ultimo per l’adesione da parte delle imprese a Fondimpresa (Fondo per i lavoratori delle imprese industriali) e Fondirigenti (Fondo per i dirigenti industriali). Come a suo tempo ha segnalato l’Inps con specifica circolare, possono aderire ai Fondi in questione tutte le imprese – aderenti o meno al sistema Confindustria – che volontariamente decidano di versare agli stessi il contributo integrativo dello 0,30% oggi destinato a finanziare la disoccupazione involontaria (in pratica, la percentuale complessiva di pertinenza dell’INPS verrà ridotta di un pari 0,30%).
Attraverso l‘attribuzione dei contributi i Fondi potranno finanziare in tutto o in parte piani di formazione continua, aziendali, territoriali, settoriali o individuali concordati tra le parti sociali.
Ogni datore di lavoro può aderire ad un unico fondo per tutti i dipendenti soggetti alla medesima disciplina contrattuale e l’adesione può essere effettuata anche ad un fondo rivolto ad un settore diverso da quello di appartenenza.

Fa eccezione il personale dirigente per il quale opera lo specifico fondo. L’adesione è facoltativa e revocabile, ha validità annuale e si intende tacitamente rinnovata, salvo revoca.
Gli effetti finanziari e contributivi delle prime adesioni avranno inizio da gennaio 2004.
L’Associazione Industriali Grosseto evidenzia come l’adesione ai Fondi costituisca una irrinunciabile opportunità per il potenziamento degli strumenti posti a disposizione delle imprese sul versante dell’accesso ai processi di formazione continua e su quello dei più ampi e qualificati servizi che il sistema potrà offrire alle aziende aderenti.

In evidenza