A Scandicci il 1° luglio un incontro sul progetto Expo europeo sull'edilizia a basso consumo energetico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2004 13:25
A Scandicci il 1° luglio un incontro sul progetto <I>Expo europeo sull'edilizia a basso consumo energetico</I>

Il 1 Luglio, ore 9:00, avrà luogo a Scandicci, nell'ambito delle attività previste dal progetto europeo "Expo europeo sull'edilizia a basso consumo energetico" (EU Solar Building Exhibitions) il secondo incontro previsto per l'anno 2004.
Il tema dell'incontro è la domotica e le soluzioni che può fornire per contribuire al contenimento dei consumi energetici.
Il tema dell'incontro è la domotica e le soluzioni che può fornire per contribuire al contenimento dei consumi energetici.
La domotica, secondo una definizione molto concreta, è la disciplina che consente l'aggregazione dei sistemi e dei servizi di un edificio in relazione ai reali bisogni dell'utente.
Tra i reali bisogni rientrano quelli del comfort dell'abitare e del minor consumo energetico possibile; le modalità per raggiungere contemporaneamente questi due obiettivi saranno oggetto del seminario.

Il seminario è stato ideato in collaborazione con Firenze Tecnologia, Ordine degli Ingegneri e CNA Firenze.

Breve nota sul progetto Europeo (EU Solar Building Exhibtions):
Il progetto vede impegnati il Comune di Scandici e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, insieme ad altre 12 città europee, nel comune obiettivo di sviluppare dei concetti innovativi per la trasformazione in chiave bioclimatica della città, mirando allo sviluppo degli edifici e delle case passive e ad una sempre maggiore integrazione di sistemi che utilizzano fonti rinnovabili di energia.

Il progetto, collegato all'intervento di espansione urbana di Badia a Settimo/San Colombano a Scandicci, prevede una fitta attività di promozione, informazione, formazione sui temi delle energie rinnovabili, della architettura bioclimatica, dei materiali e delle tecnologie che in edilizia possono contribuire ad abbattere i consumi energetici derivanti dalla costruzione e dall'uso degli edifici.

Collaborano alle attività del progetto l'Ordine degli Ingegneri e l'Ordine degli Architetti della provincia di Firenze ed altri partner che di volta in volta daranno il loro contributo, sono previsti nel corso del 2004 una serie di seminari di approfondimento sui temi elencati, con esperti del settore, ed alla fine del 2005 una esposizione a Scandicci con produttori e distributori di prodotti e servizi per l'edilizia; l'expo permetterà di far meglio conoscere le possibilità offerte dal mercato attuale e far entrare in contatto operatori del settore, progettisti ed i cittadini (i fruitori delle abitazioni).

Collegamenti
In evidenza