Anziani e caldo: “Il ministro Sirchia arriva con mesi di ritardo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2004 19:25
Anziani e caldo: “Il ministro Sirchia arriva con mesi di ritardo”

FIRENZE- “Già dallo scorso 29 marzo la Regione Toscana ha avviato un piano straordinario a sostegno degli anziani a rischio nei mesi estivi: una popolazione che in Toscana è stimata sulle 25 mila unità”. Lo afferma il vicepresidente della Regione Toscana e assessore alle Politiche sociali Angelo Passaleva in risposta al telegramma che il ministro della sanità Girolamo Sirchia ha inviato a tutti gli assessori regionali sull’allerta per gli anziani in questi giorni di grande calore.

Nel telegramma Sirchia invita le Regioni ad approntare piani che prevedano anche un eventuale “spostamento degli anziani in supermercati”.
“Nelle 25 zone socio sanitarie della Toscana (tutte quelle esistenti, tranne quelle montane) – afferma l’assessore Passaleva - sono già partiti specifici interventi di sostegno e di sorveglianza attiva nei confronti degli anziani; i progetti sono realizzati in sinergia fra i Comuni, le ASL, i medici di base, il volontariato e la cooperazione sociale.

Previste anche iniziative di telesoccorso e telesorveglianza”.
“Il nostro progetto – precisa Passaleva - non prevede piani di trasferimento degli anziani perché si intende valorizzare al massimo l’ambiente domestico sul quale possono anche essere attivati interventi ritenuti necessari (consegna di pasti e bevande a domicilio, dotazione di ventilatori o climatizzatori) promuovendo eventualmente un maggiore utilizzo di strutture adeguate (centri diurni) o l’organizzazione di soggiorni anche diurni in zone collinari”.

Passaleva coglie l’occasione per ricordare al ministro che i fondi necessari per questo progetto (tre milioni e mezzo di euro) sono esclusivamente regionali. “Confidiamo – aggiunge – che dal governo nazionale tali disponibilità possano essere ulteriormente incrementate”. (sc)

In evidenza